Successo Polacco alla Regata A-cat Easter 2024.

di Silvia Sardi. Ha preso il via a Campione del Garda la stagione Race di Univela con la prima regata dell’anno: la A-Cat Easter Regatta, in programma dal 5 al 7 aprile. 

Questa classica regata post-Pasqua segna l’inizio di una lunga serie di eventi che daranno il via alla stagione delle regate.

La A-Cat Easter Regatta, dedicata ai catamarani “volanti”, vanta la partecipazione del campione mondiale in carica Jakub Surowiec e del campione mondiale 2022 Ravi Parent ed un importante numero di partecipanti con 30 equipaggi già iscritti. Provenienti da tutta Europa, con rappresentanti dall’Austria, dalla Svizzera, dalla Germania e dagli Stati Uniti, questi velisti promettono un livello di competizione molto alto.

I lacustri in gara,  provenienti dalle splendide sponde bresciane e veronesi, includono nomi come Lamberto Cesari del Centro Nautico Bardolino ed Edoardo Gamba della Fraglia Vela Malcesine.

Questi talenti locali aggiungono un tocco di eccellenza alla già affascinante line-up di partecipanti.

L’A-Cat Easter Regatta è più di una semplice competizione; è un’occasione per gli amanti della vela di tutto il mondo di unirsi, condividere la loro passione e sfidarsi in uno dei contesti più suggestivi e stimolanti che il Garda possa offrire.

Successo Polacco alla Regata A-cat Easter Regatta 2024 a Campione del Garda

Durante il fine settimana dal 5 al 7 aprile, gli appassionati della vela hanno assistito a una spettacolare competizione nella cornice della Regata A-cat Easter Regatta 2024 a Campione del Garda, nel comune di Tremosine, sulla sponda bresciana della parte lombarda del Lago di Garda, nota come la mecca della vela. L’evento, che ha attirato partecipanti provenienti da diverse parti del mondo, si è svolto proprio in questo prestigioso scenario, celebre per le sue acque limpide e le condizioni perfette per la vela.

Con una partecipazione internazionale impressionante, la competizione è stata agguerrita e ricca di emozioni. Numerose nazionalità sono state rappresentate, riflettendo la diversità e l’entusiasmo della comunità velica globale. In totale, 33 partecipanti provenienti da 9 nazionalità diverse hanno preso parte alla regata.

Dopo tre giornate di gare avvincenti, il polacco Jakub Surowiec si è guadagnato il titolo di campione della Regata A-cat Easter Regatta 2024. Questo successo aggiunge un altro prestigioso trofeo alla sua collezione, dopo aver vinto il Campionato Mondiale nel 2023. Surowiec ha dimostrato ancora una volta la sua abilità straordinaria e la sua determinazione sulle acque, conquistando la vittoria con una performance eccezionale.

Al secondo posto si è piazzato l’americano Ravi Parent, già campione del mondo nel 2022 e rappresentante del New York Yacht Club. Parent ha scelto Campione del Garda per allenarsi, stabilendosi qui da un mese, e ha dimostrato un’abilità eccezionale mantenendo alta la bandiera degli Stati Uniti con una serie di prestazioni impressionanti.

Al terzo posto si è classificato il campione svizzero Robin Maeder, che ha dimostrato costanza e abilità durante tutta la regata.

Nella categoria Classic, il tedesco Moritz Weis ha ottenuto una vittoria meritata, dimostrando la sua maestria e competenza nella classe.

Gli italiani hanno mostrato una forte presenza e determinazione, con Lamberto Cesari (Centro Nautico Bardolino), Paolo Penco (tesserato Associazione Nautica Sebina) e Giovanni Fantasia che si sono piazzati rispettivamente al 4°, 5° e 7° posto, sfiorando il podio e confermando l’alto livello di competitività degli atleti italiani.

La Regata A-cat Easter Regatta 2024 è stata un grande successo, offrendo spettacolo e adrenalina agli appassionati della vela di tutto il mondo. I partecipanti hanno dimostrato non solo abilità atletica, ma anche spirito sportivo e passione per questo affascinante sport.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *