Stiamo sprofondando, ma abbiamo il dovere di risollevarci!

La ricetta per salvare l’Italia è semplice da prescrivere, ma difficilissima da attuare. Bisogna solo avere la volontà politica ed il senso civico di metterla in pratica, anche al costo di diventare impopolari e di rimetterci qualche voto alle prossime elezioni. Ma se mai si comincia, ma ci si risolleva!

Premesso che il nostro debito pubblico nessuno ce lo sconta o ce lo paga, e che non può essere solo un macigno che gravita sulle nostre teste costringendoci all’immobilismo, bisogna cercare il modo di come risolverlo e allo stesso tempo occorre anche trovare i soldi da spendere, bene e laddove serve, per rilanciare l’Italia.

E i soldi per pagare il debito pubblico e la ripartenza si debbono continuare a prendere non solo da pensionati e lavoratori dipendenti, già salassati ai limiti dell’umana sopportazione, ma anche e soprattutto dagli evasori ed elusori fiscali, che da quanto si sa, evadono per circa 110 Miliardi di euro all’anno, dagli sprechi, dalle ruberie, dai privilegi, dalle rendite di posizione e dalle spese inutili.

Bisogna investire in nuove tecnologie, in sviluppo e ricerca, in infrastrutture, avendo come obiettivo l’indipendenza energetica, la valorizzazione delle nostre bellezze naturali e artistiche e la salvaguardia del territorio a rischio idrogeologico.

You may also like...

51 Responses

  1. il Sultano ha detto:

    Com’era facile immaginarsi, Rampelli, l’uomo forte della corrente romana di Fdi, chiede la fine del commissariamento. Solo ieri facevamo notare come Rampelli sia uno dei perni di un partito prevalentemente radicato su Roma. La Meloni non ha esitato a riservargli la umiliazione pubblica del commissariamento. La sensazione è che lady Aspen sia ormai entrata in modalità kamikaze sia per ciò che riguarda la gestione del suo partito sia per ciò che riguarda il suo fragile governo. La Meloni piuttosto che cercare di mediare e ricucire gli strappi sembra voler piazzare mine ovunque per far saltare tutto. È la stessa brutta copia di Draghi. Si cerca un casus belli per lasciare e poi si scarica la colpa suoi propri “alleati”.

  2. Broffer ha detto:

    Vedo che si è creata una sorta di isteria ieri per un retroscena de La Stampa, secondo la quale la ratifica del MES sarebbe imminente. Alcune precisazioni. L’attivazione di questo infernale strumento finanziario non è mai veramente automatica ma deve essere sempre un governo a metterla in funzione. Detto ciò, oggi si dirada il fumo sollevato dalla Stampa ieri e sembra di capire che il governo Meloni vuole condizionare la ratifica del MES alla rinegoziazione del PNRR. Se le cose stanno così, il MES è destinato a fare la stessa fine del PNRR.

    Impantanato tra le varie fasi procedurali. Per approvare e mettere in atto simili meccanismi ci vuole o un governo tecnico sostenuto da amplissima maggioranza oppure un governo politico estremamente forte. Non c’è né l’uno né l’altro. C’è un fragile governo che si trascina in attesa del suo tracollo definitivo. Solo l’esecutivo Draghi poteva portare avanti il piano di liquidazione definitiva dell’Italia. Saltato lui, è saltato quel piano.
    https://www.ilgiornale.it/news/politica/ratifica-mes-mano-camere-e-giorgetti-rilancia-2105941.html
    ilGiornale.it

  3. lozio ha detto:

    Interessante vedere come nel governo si smentiscano a vicenda sul PNRR. La Meloni annunciava trionfante che tutti gli obbiettivi sono stati raggiunti ma la verità è che è tutto bloccato, per fortuna. Il piano di spartizione dell’Italia è fallito nel momento stesso in cui Draghi ha abbandonato palazzo Chigi.
    MELONI MELONI MELONI

  4. Plauto ha detto:

    Ma come, già gli eurodeputati guadagnano più di noi, e in più dobbiamo anche pagare i debiti accumulati con il loro fondo pensioni? E dopo tutte le battaglie in aula sul clima, ora scopriamo che quel fondo investiva nei combustibili fossili? Per non parlare delle bombe a grappolo, e di altri settori decisamente poco in linea con il pedigree etico dell’Europarlamento.
    Sembra uno scandalo fatto apposta per scatenare l’opinione pubblica europea contro la casta brussellese, questo del fondo pensioni, come se non bastassero i danni reputazionali dell’affaire Qatar. Gli ex eurodeputati iscritti al fondo sono nomi di peso; alcuni hanno capito presto che in quel fondo qualcosa non tornava. Che fosse in deficit, era chiaro da anni. Perché a pagarne le spese ora dovrebbero essere gli europei?
    C’è poi il nodo della mancanza di trasparenza. A fare muro è anzitutto il vicepresidente Roberts Zīle, che viene dalla stessa famiglia politica di Giorgia Meloni. La difensora civica europea Emily O’Reilly sta indagando sulla vicenda.

  5. Romoletto - RM ha detto:

    Il governo Meloni segue un indirizzo liberista in economia, peraltro in modo incoerente, e reazionario sui diritti delle persone. E ignora completamente la questione ambientale.
    Con questa destra, l’Italia diventerà probabilmente un paese ancora più ingiusto e diseguale di quanto non sia, con meno qualità della vita e meno diritti.
    Di fronte a tale prospettiva, le forze di opposizione hanno un primo dovere: superare le divisioni e allearsi, per dare voce alla maggioranza di cittadini che forse non vuole quest’esito.

  6. Taddeo - NA ha detto:

    Tunisia, il grande ricatto
    I Paesi del Nordafrica giocano con l’apertura e la chiusura delle frontiere per far pressione sull’Europa. Vincolare gli aiuti ai rimpatri ha solo reso la rotta del Mediterraneo la più pericolosa al mondo.
    BLOCCO NAVALE e finisce il ricatto, altrimenti a cosa serve la nostra MARINA?

  7. Sbam81 ha detto:

    «Il governo Meloni ci ha fatto l’elemosina: un euro in più al giorno». La delusione delle forze dell’ordine
    Dopo una campagna elettorale incentrata anche sul tema della sicurezza, la legge di Bilancio stanzia per gli aumenti degli stipendi degli agenti una cifra giudicata irrisoria. Il sindacato dei Carabinieri: «Neanche il costo di un caffè. Brava GIORGIA Ti stai rovinando colle Tue manine…

  8. Marino L. ha detto:

    Fratelli d’Italia fa dietrofront, annullato il vertice di lunedì. Fratelli d’Italia fa dietrofront, annullato il vertice di lunedì Salta il summit con i fedelissimi di Meloni, ma non è esclusa una riunione informale nelle prossime ore. Domani incontri privati per il compleanno della premier
    L’ITALIA è in affanno ma Giorgia in altre faccende affaccendata, intanto gli sbarchi e gli arrivi da terra a go go.
    Ma cosa serve esercito e marina? A grattarsi anzichè controllare i confini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Danger444 ha detto:

    TORINO: Dentro il campo rom di strada Aeroporto, i residenti: “Qui viviamo come bestie” | Video
    Nell’accampamento comunale vivono 150 persone in condizioni precarie. Ad assisterle l’associazione AIZO e insieme chiedono a Comune e Regione certezze per il loro futuro: vogliono una casa.
    Cara MELONI il Governo dove ‘ – in UCRAINA ma in Italia non ne abbiamo abbastanza di casini

  10. Fantes77 ha detto:

    Torino, rivolta in carcere: detenuti contestano i trasferimenti, celle a ferro e fuoco. Poliziotti feriti.
    Il PAESE che è in crisi e la pasionaria che blatera:LOGORROICA

  11. il LIBERTARIO ha detto:

    Nella richiesta di archiviazione della lobby nera spuntano i soldi di Unicusano a Tajani.
    Che bella classe sdirigente

  12. il Maggiore ha detto:

    Una forma di DEMOCRAZIA che in Italia non esiste: La Democrazia economica.

  13. Bombacci N. ha detto:

    “Fake news che mirano a minare il consenso nazionale della nostra opinione pubblica a sostegno dell’Ucraina”: il ministro della Difesa Guido Crosetto condanna l’attività russa in un’intervista a Formiche. “Contro questa disinformazione, che viene da organi ufficiali russi (Ambasciata russa in Italia, ministero degli Esteri) diciamo con forza ’basta!’. Non si inventano notizie denigratorie del buon nome dell’Italia per fini di propaganda militar. L’ITALIA è denigrata da politici INCOMPETENTI che hanno solo favorito la perdita della sovranoità nazionale, favorendo l’AUTORAZZISMO. La RUSSIA non è nostra nemica anche se il Governo vuole questo.

  14. Benitez ha detto:

    Boldrini torna all’attacco: “Immigrazione come arma di distrazione”
    “Più morti, meno arrivi”, l’ex rappresentante di Leu commenta così le politiche sull’immigrazione dell’esecutivo. On BOLDRINI Lei nelle Marche ha 16 abitazione ne metta tutte a disposizione di chi arriva.

  15. Salpon ha detto:

    Questo articolo afferma due verità principali, tolte le menzogne pro-abortiste e a favore della disastrosa legge Basaglia. La regionalizzazione della Sanità ha aumentato a dismisura le differenze tra i sistemi sanitari da regione a regione. La cura può essere solo una. Abrogare finalmente quegli enti veramente costosi e dannosi come le regioni pensate per minare l’integrità nazionale e dare più potere alle varie cliehtele dei partiti. Mettere fine all’austerità imposta da Bruxelles e conseguenza della sua moneta, l’euro. Ovviamente l’articolo non va alle conclusioni necessarie. La verità sui media mainstream si può soltanto sfiorare.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/13/sanita-al-collasso-per-le-riforme-costituzionali-siamo-stati-disattenti/6929837/
    Il Fatto Quotidiano

  16. Buffalo Bill ha detto:

    Vedo che i giovani iniziano a capirlo e persino il mainstream stavolta non può ignorarlo. La globalizzazione non è solo quel fenomeno che ha polverizzato le economie nazionali e ha creato una potentissima élite di plutocrati. La globalizzazione è quel fenomeno dove non ci sono nemmeno più i rapporti umani sostituiti da quelli virtuali. I più giovani ci stanno arrivando da soli. È tutto finto, ragazzi. Vi hanno venduto un mare di menzogne e vi hanno detto che queste erano la terra promessa. Adesso sapete la verità. Iniziate a guardare al passato per capire ciò che l’élite vi ha rubato. Iniziate a guardare al passato per capire la bontà della società tradizionale di un tempo.
    (Fonte: Sacchetti Cesare – TELEGRAM)

  17. Olinda ha detto:

    Ogni scadenza elettorale il POPOLO vota per eleggere il Parlamento!!!
    Il POPOLO in Italia non vota:
    – il Presidente della repubblica – Il Premier – I giudici – la Consulta.
    Il POPOLO in Italia non ha il Referendum Propositivo.
    Allora il Popolo conta pochissimo.
    Nella Costituzione, la parola POPOLO compare solo 1 volta: all’art. 1.
    Democrazia farlocca

  18. Dalla Porta ha detto:

    Le tensioni nella maggioranza corrono nei corridoi dei palazzi e nei retroscena della stampa. Forza Italia contro Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia contro Forza Italia. L’azzurro Giorgio Mulè definisce la premier Giorgia Meloni “logorroica”, SI AZZUFFANO FRA LORO ed il Debito Pubblico vola

  19. Garden ha detto:

    Processo Open Arms, i timori di Salvini: “Rischio 15 anni”. E il testimone Conte lo accusa in aula
    CONTE coi suoi DPCM ha distrutto l’economia ma nessuno lo processa, processano SALVINI.

  20. il Laciere ha detto:

    Dalla Spagna un’altra Ong attacca l’Italia: il fuoco incrociato delle organizzazioni che operano in mare contro il nostro Paese non si placa. MA LO VOGLIONO CAPIRE: L’Italia non ha posti di lavoro nè infrastrutture sociali nemmeno per gli Italiani, vadano altrove a dare problemi, noi di problemi ne abbiamo già tanti

  21. Polin999 ha detto:

    D A V O S senza governo italiano
    Titolo involontariamente comico di Repubblica. Non è certo il debole governo Meloni a snobbare Davos. Semmai è Davos a snobbare il governo Meloni. È una ulteriore conferma di come i vecchi referenti transnazionali abbiano lasciato al loro destino lo stato profondo “italiano”. I partiti del sistema in Italia sono debolissimi perché non hanno più nessuna protezione dall’esterno

  22. Quintilio ha detto:

    SANITA’ OBSOLETA IN ITALIA:
    L’austerità vuol dire questo. L’austerità non sono astratti concetti di equazioni di politica economica che si leggono in un libro di testo. Sono vite umane che muoiono per rispettare il culto neoliberale. E Giorgia Meloni e il suo governo hanno deciso, come i suoi predecessori, di mettere tale culto davanti alla vita degli italiani.

  23. Corrado ha detto:

    Volano gli stracci in casa del governo Meloni. Il mancato coinvolgimento degli alleati della coalizione da parte della Meloni sta provocando non pochi mal di pancia. Il governo non durerà non solo perché attraversato da profonde divisioni ma anche perché la stessa Meloni non sembra abbia intenzione di restare a lungo a palazzo Chigi.
    (Cesare Sacchetti – TELEGRAM)

  24. Martina ha detto:

    La riforma giustiz8ia CARTABIA un disastro italiano annunciato e i capitali vanno all’Estero…

  25. Walter Brawn ha detto:

    Il governo italiano esprime giudizi sulla Russia.

    Il governo italiano esprime giudizi sull’IRAN.

    Il governo italiano si schiera con l’Ucraina contro la RUSSIA.

    Il governo italiano dovrebbe occuparsi dei 100.000 problemi italiani e della povertà e della miseria che morde milioni di compatrioti.

  26. Pippo ha detto:

    Ad un anno di distanza dal siero, l’attore Ashton Kutcher ha perduto udito, vista e non è in grado di camminare normalmente per la comparsa di una rara malattia autoimmune. Alcuni membri minori del sistema erano davvero convinti che il sistema non avrebbe mai fatto loro del male e che non gli avrebbe mai mentito. Adesso costoro stanno scoprendo qual è la vera natura del sistema

  27. Dante G. ha detto:

    Dunque la causa dell’aumento della mortalità del 30% nei pronto soccorso sarebbero i “troppi accessi” e i pochi medici a disposizione? Eppure anche prima della farsa pandemica c’erano gli stessi problemi dovuti ai tagli alla spesa pubblica portati avanti da tutti i governi che sono stati a palazzo Chigi negli ultimi anni. E non c’era un aumento della mortalità così vistoso. Se si cerca di nascondere il buco creato dai sieri con queste toppe, è bene sapere che il buco non si restringerà. Si allargherà
    (Fonte: Cesare Sacchetti – TELEGRAM)

  28. Tannus ha detto:

    Il duo Giorgetti-Meloni ha provato a scaricare la responsabilità delle sue decisioni, mancato rinnovo dello sconto sul prezzo della benzina e mancato taglio delle accise, sui benzinai con la complicità della macchina mediatica del fango. Il risultato è stato lo sciopero dei benzinai. Il boomerang è tornato indietro sulla faccia del governo Meloni.

  29. Werner Z. ha detto:

    12.1.2023, Ieri sera ore 19.30 alla ZANZARA – Vittorio Feltri “Chiudere le moschee in Italia”.
    Feltri è di FDI, alla Meloni fischiano le orecchie.
    Altra chicca Sotto scorta le guardie mediche e quale scorta ci vorrà per proteggere i politici dalle centinaia di migliaia di persone che stanno soffrendo i danni dei sieri per causa loro?

  30. Giacomo - TO- Original ha detto:

    La MELONI dovrebbe sapere che:
    La direttiva sull’efficientamento energetico degli immobili che si appresta ad approvare la commissione Energia del Parlamento europeo, sta suscitando numerose critiche per una misura che rischia di rivelarsi una stangata per i cittadini, in particolare italiani. Oltre ai rischi già emersi di adeguare entro il 2030. L’ITALIA ci sta rimettendo stando nella UE

  31. BEA1959 ha detto:

    La Commissione Europea ha dato il via libera all’Irlanda nel poter apporre etichette nocive su vini, birre e alcolici. Le associazioni italiane sono sul piede di guerra: “Attacco diretto alle nostre eccellenze”
    Un Governo forte si farebbe rispettare, nella UE l’Italia è una cenerentola

  32. L'Archibugiere ha detto:

    La verità sui sieri si è allargata a macchia d’olio. Negli uffici, nei bar, negli autobus e nelle farmacie si parla dei danni che stanno ricevendo i sieri. Il popolo ha pagato sulla propria pelle i ricatti e le restrizioni. Il popolo sa cosa ha significato ricevere quei sieri e ora vuole giustizia. Nessuna campagna stampa per nascondere la verità può nascondere tutto. La verità sta eruttando come un vulcano che ha dormito troppo a lungo. E la Meloni tace…

  33. Metello Aquila ha detto:

    Pensate come siamo ridotti:
    1 RSA su 4 non è a norma! Però si respingono i NON VACCINATI!
    Paese patria del rovescio non certo del diritto.

  34. Flavio Ezio ha detto:

    L’Italia sprofonda ma le MAFIE e gli Scafisti non hanno problemi, anzi prosperano:
    Scafisti a bordo delle navi protetti dall’equipaggio, conferme sulla Mafia Libica,
    E il governo permette di sbarcare a tutti:MELONI che delusione

  35. The Patriot ha detto:

    Nonostante l’orrendo governo Meloni- La Russa, nonostante il presidente della giunta regionale festoso cerimoniere della “Marcia su Roma”, la solidarietà nei confronti dei migranti continua a manifestarsi.
    Complimenti agli anconetani, se volete prendeteveli tutti VOI, così Torino, Milano respirano anzi dategli anche casa vostra…

  36. Galerio ha detto:

    Ecco come dobbiamo vivere in ITALIA:
    Visitata in ospedale a Novi e subito dimessa, muore 2 ore dopo: indagata una dottoressa “gettonista” al Pronto Soccorso del San Giacomo
    La vittima, che accusava un sospetto enfisema polmonare, è una genovese di 76 anni che trascorreva le vacanze natalizie a Gavi

  37. Cornelius ha detto:

    Ci hanno preso gusto, al Fatto quotidiano. E per la serie “Il circo Meloni”,
    Che la politica in Italia sia al ridicolo è accertato

  38. Rovere - Porta palazzo -TO ha detto:

    E come, e come, e come stiamo andando KO:
    “Esagera”. E la cacciano da tre ospedali: Valeria muore a 27 anni. La 27enne aveva cominciato a stare male dopo la rimozione di un accesso. I medici le aveva detto che si trattava di una cefalea ma la ragazza è entrata in coma e non si è più risvegliata

  39. Tancredi ha detto:

    E anche qui l’ordine dato ai sondaggisti è piuttosto chiaro. Occorre tirare su la Meloni con l’argano. Le bolle artificiali finiscono sempre allo stesso modo. Scoppiano. Esattamente come accaduto a quella precedente del governo Draghi. La realtà virtuale dei media non può più sostituirsi a quella del Paese reale. BRAVA BRAVA LA7

  40. m.r. ha detto:

    Dopo aver aumentato le accise Meloni e Salvini si domandano preoccupati chi abbia fatto impennare il prezzo della benzina. Per avere la risposta non serve una commissione di inchiesta, è sufficiente che si facciano un selfie!

  41. Ulisse - TO ha detto:

    Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, una donna di 55 anni ha chiamato la centrale operativa dicendo di trovarsi in condizioni di salute precarie, senza niente da mangiare in casa e senza la possibilità di procurarsi del cibo. Subito gli agenti della centrale hanno improvvisato una raccolta fondi per l’acquisto di alimenti e dei generi di primissima necessità. Con il ricavato, una pattuglia della polizia locale di Torino si è recata ad acquistare diversi prodotti per consentire alla donna di alimentarsi in maniera adeguata e di superare la criticità della situazione. “Dal giorno successivo, tramite la Protezione Civile della Città e i volontari del Sermig, si è provveduto ad organizzare, fino a cessate esigenze, un quotidiano servizio di approvvigionamento di alimenti a favore della persona in difficoltà”, spiegano dal Comune. Per i migranti tutto a volontà per gli Italiani ZEROOOOO

  42. Marceau ha detto:

    Torino, 90enne senza cibo in casa né soldi per la spesa: gli agenti le portano il suo piatto preferito.
    In una situazione simile, si fanno sbarcare MIGLIAIA di poveri, ma di poveri in ITALIA ce ne sono ed ai quali NESSUNO provvede!!!

  43. Armandò ha detto:

    Per risollevarsi servono CAPITALI: Diversi ricchi imprenditori norvegesi hanno deciso di trasferirsi all’estero, soprattutto in Svizzera, per evitare l’imposta patrimoniale approvata dal governo di centrosinistra. La SVIZZERA i capitali li attira, mentre l’Italia col fisco, malagiustizia, burocrazia li fa scappare.

  44. Demetrio ha detto:

    Il taglio delle accise? In Italia sulla benzina grava il 60% di tasse, la MELONI sta a guardare.
    Finirà velocemente il mandato e tornerà a fare altro. Si sta logorando perchè non ha mantenuto le promesse: dal blocco navale in avanti solo fumo

  45. LoZio ha detto:

    Risollevarci: ma se ci stanno riempiendo di poveracci ai quali dobbiamo dare tutto. Come possiamo risollevarci???

  46. Srl ha detto:

    Sempre peggio sempre peggio, non vedo purtroppo soluzioni

  47. Sandokan ha detto:

    I vigili urbani di Roma non possono più fare le multe. Ecco perché: Scade la convenzione e il Campidoglio perde 2,5 milioni di euro perché non può notificare le multe.
    Questa è la deriva della povera Italia.

  48. Della Vovere - TORINO ha detto:

    MILIONI E MILIONI DI ITALIANO IN MISERIA E SENZA CASA:
    Case in centro per gli omosessuali migranti: il bando del Comune di Roma. La Lega contesta il provvedimento e accusa la giunta Gualtieri: “Il sospetto è che dietro ci sia un interesse lobbistico”
    Stanno svendendo il Paese altro che risollevarci con questa decadente classe politica

  49. Arciprete ha detto:

    Pensiamo alla situazione miserevole della ns. SANITA’ e Pronti Soccorso:
    La spiegazione che offre Guido Lucchini, presidente dell’ordine dei medici di Pordenone, per l’aumento delle aggressioni nei pronto soccorso è la durata “massacrante” dei turni che porta a sbagliare spesso diagnosi. Certamente è vero che ci sono stati tagli con l’accetta nella sanità pubblica ma è altrettanto vero che la frequenza di queste aggressioni lascia pensare che forse molti medici non sono proprio preparati. Il sistema che li forma non li forma più come una volta. Dalle università escono in larga parte automi pensati per soddisfare gli interessi delle case farmaceutiche e non quelli dei pazienti. C’è poi il discorso dei vaccini sul quale i vertici sanitari fanno finta di nulla. Siamo sicuri che non c’entri nulla il fatto che molti medici abbiano prescritto sieri come se fossero acqua fresca? La verità è che il mondo dei medici non vuole guardarsi allo specchio perché ha paura di vedere quanto è diventato marcio e putrido.

  50. il Balestriere ha detto:

    Purtroppo il politico pensa solo alle prossime Elezioni. Difficilmente pensa al futuro.
    PRODI ci ha fatto entrare nell’Euro con un cambio da paura 1936,27 L X 1 Euro, eppure nessuno lo ha citato per danni. Draghi ha fatto altri danni ecc. Gli statisti pensano alle future generazioni, i nostri politicanti pensano solo alla ricca poltrona a Roma o a Bruxelles-
    Sono sempre in TV e sotot i riflettori, ed il Paese sprofonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *