Scuola. Guida di sopravvivenza per studenti e genitori.

di Responsabile StarOfService. Con settembre arriva inesorabile anche l’inizio della scuola. Da Nord a Sud tutti (studenti, genitori e insegnanti) si stanno preparando per il primo giorno di scuola 2017/2018. A rendere ancora più difficile la preparazione materiale e psicologica un’indagine dell’Unione Nazionale Consumatori: andare a scuola costerà più dell’anno scorso.

L’aumento maggiore è quello dei libri scolastici (+1,4% rispetto al 2016) seguito dal costo delle mense scolastiche (+0,1%). Invariato, invece, il costo per la cancelleria. Relativamente alle differenze per ciclo scolastico la scuola primaria si conferma la più colpita con un aumento dell’1,9% seguita dalla scuola dell’infanzia (+1,4%) e da quella secondaria (+0,3%). Ecco qualche consiglio di StarOfService per affrontare con il sorriso, o quasi, un evento improrogabile.

1. Risparmiare, si può. Innanzitutto, visto i rincari, preoccupatevi dei libri solo con una lista definitiva. Quanti quaderni, quadernoni, righelli, compassi e dizionari serviranno? Durante la prima settimana di scuola verrete informati su tutto. Senza esclusione. É completamente inutile, e stressante, acquistare materiale senza essere sicuri che possa davvero servire. Le mode cambiano e, si sà, i bambini e i ragazzi non vogliono farsi mancare nulla. Invece di litigi e rimproveri perché non stimolate la fantasia dei vostri figli proponendo zaino, astuccio e diario personalizzato? Stoffe, pizzi, merletti, borchie e chi più ne ha ne metta. Poca spesa, massima resa.
2. Ansia da sveglia.L’inizio della scuola impone di cambiare totalmente i ritmi della giornata. Provate così: iniziate a svegliarvi con qualche minuto di anticipo ogni giorno negli ultimi giorni di vacanza. Non sarà piacevole, ma allo scoccare del giorno X sarà sicuramente meno traumatico. Per tutti.
3. Cercate i lati positivi.Se ci pensate bene esistono davvero, cari ragazzi. Per prima cosa i vostri amici: con la scuola riprende anche la vostra socializzazione. Chiacchere e risate tra i banchi, l’intervallo nei corridoi o a giocare nel cortile scolastico, i tormentoni presi da film e serie tv, le uscite, gli appuntamenti, le emozioni… e tanti altri. State per iniziare un nuovo ciclo scolastico? Ancora meglio! La curiosità e la novità metteranno il turbo ai vostri primi giorni di scuola: nuovi compagni, nuovi insegnanti, nuove materie, così tanto da raccontare e condividere! Concentrarsi sui lati negativi non serve a nulla, soprattutto perché la scuola è un evento che non potrete evitare.
4. Aiuto, i compiti. C’è chi ancora deve finire quelli delle vacanze e chi già sta pensando a come migliorare in matematica: insomma, i compiti creano spesso un sacco di problemi. Tanto impegno, dedizione e un aiuto esterno sono spesso la soluzione alle ansie generate da compiti in classe ed interrogazioni. Essere seguiti da un insegnante privato non è sinonimo di difficoltà o inferiorità: spesso un aiuto esterno è la chiave necessaria per aiutare vostro figlio a percorrere serenamente il suo percorso scolastico.
5. Non solo scuola. Il tempo libero sarà sicuramente meno e sarà necessario organizzarsi diversamente e in modo più funzionale. Tuttavia è sempre importante avere del tempo a disposizione per riuscire a sviluppare le proprie passioni, ad esempio un bel corso di arti marziali! Uno dei modi migliore per non vivere come un incubo l’inizio della scuola è riuscire a vedere il lato più creativo e costruttivo dell’anno scolastico. Idee, stimoli nuovi, nuovi compagni, nuovi amici, molte materie diverse che creeranno le basi per il futuro di vostro figlio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *