Scontro Meloni-Schlein sulla sanità.

“Signora presidente, mi spieghi una cosa: lei è andata al governo per risolvere i problemi degli italiani o per scaricare le responsabilità su altri?”

Così la segretaria del Pd Elly Schlein, nella replica dopo la risposta della premier Meloni all’interrogazione dei Dem sulla sanità al premier time, in cui è stato chiesto un piano straordinario di assunzioni nella sanità. “Il tetto alle assunzioni – ha poi aggiunto – è stato introdotto nel 2009, al governo c’era lei e nello specifico il problema lo ha creato lei”.

Giorgia Meloni nella sua replica sulle liste d’attesa nella sanità ‘asfalta’ la leader del Pd:

Come ricorda la collega Schlein il tetto alla spesa del personale sanitario fu introdotto nel 2009: ha portato al crescente ricorso ai contratti a termine e al devastante fenomeno dei medici gettonisti. Facciamo i conti con una situazione stratificata in 14 anni. Non chiederò perché non lo avete risolto voi questo problema. Le dirò che è un’implicita attestazione di stima che chiedete a noi di risolvere i problemi che non avete risolto in dieci anni al governo: grazie per fidarvi di noi e del nostro governo”. Così la premier Giorgia Meloni alla Camera rispondendo a una domanda della leader del Pd sulle liste d’attesa nella sanità.

Quelli della sanità sono problemi di cui “ci stiamo occupando e ci occuperemo compreso il superamento del tetto di spesa” sulle assunzioni del personale sanitario perché “è un obiettivo che abbiamo”, compatibilmente con le esigenze del bilancio, ha detto Meloni. “Per noi – ha aggiunto – il diritto alla salute dei cittadini è una priorità assoluta”. Meloni ha ricordato, in questo senso “i 2,4 miliardi di euro” per il rinnovo del contratto dei sanitari “con l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa” e di salvaguardare il lavoro.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *