Salario minimo.

La sinistra, come fu allora per il Reddito di cittadinanza, rivelatosi un vero e proprio fallimento, perchè un incentivo al lavoro nero e a restare sul divano, o ancora peggio perchè molto spesso andava a finire nelle tasche sbagliate, ci riprova adesso con il Salario minimo, per prendere qualche voto in più.

In un contesto come quello italiano, dove ogni anno si evadono all’incirca 110 miliardi di euro, pari a tre manovre finanziarie, dove a pagare le tasse sono sempre i ‘soliti fessi’, lavoratori dipendenti e pensionati le cui retribuzioni sono ferme al palo ormai da decenni, dove le famiglie sono prive di un welfare di Stato e devono provvedere di tasca propria all’assistenza di bambini e anziani e a badare alla casa, fissare per legge un salario minimo non farebbe altro che aumentare il lavoro nero e il sommerso.

Quello che, invece, serve subito agli italiani è una vera riforma del sistema previdenziale che svecchi il mondo del lavoro per favorirne l’ingresso dei giovani e una riforma del mercato del lavoro dove gli stipendi vengano agganciati al costo reale della vita.

Tutto il resto è propaganda!

You may also like...

10 Responses

  1. Star'77 ha detto:

    X Enzo, è vero che il Reddito di cittadinanza fu sottoscritto dal governo giallo-verde, ma è altrettanto vero che oggi, nell’era Schlein, è diventata anche la bandiera dei dem!

  2. AnnaRita ha detto:

    Effetto reddito di cittadinanza: mancano i bagnini. “Neanche per 1.500 euro al mese si trovano…”
    Effetto salario minimo……? ? ?

  3. Bea 70 ha detto:

    L’imposizione del Salario minimo per legge equivarrebbe ad intonare il de profundis per un ceto medio sempre più povero!

  4. Enzo ha detto:

    Caro redattore, propaganda è quando si da per scontato che una legge debba funzionare in quanto tale o si predice il fallimento dei provvedimenti o di impossibilità di produrre qualche miglioramento già ampiamente raggiunto in altri Stati.

    Tra le cose che non fanno funzionare una legge una è “controllo e verifica”: dove sono i servizi ispettivi dello Stato? Quelli veri, sul posto, in presenza.

    Se nessuno controlla i furbi godono poi si adeguano anche gli onesti che devono in qualche modo sopravvivere,

    Le faccio anche presente che il Reddito di Cittadinanza fu istituito dal governo 5Stelle/Lega, presente nel contratto di Governo firmato al tempo da Di Maio/Salvini……..!

    Un Saluto
    Es.

  5. SPQR ha detto:

    Francia docet e i tempi sono maturi: noi a fare i badanti e le colf, loro a fare i medici e i manager!

  6. Cettina ha detto:

    Io prendo uno stipendio di 1.300 euro al mese, la badante di mia madre, escluso vitto e alloggio, prende 1.500 euro al mese!

  7. Vale'88 ha detto:

    Il salario minimo legale è la retribuzione di base stabilita per legge che dovrebbe essere garantita a tutti i lavoratori. La sua finalità è quella di assicurare una retribuzione adeguata in relazione all’attività lavorativa svolta. Questo compenso può essere inteso su base oraria, giornaliera o mensile.

    Attualmente, l’Italia si differenzia da altri Paesi europei poiché non dispone di una legge specifica che regoli il salario minimo. In Europa, ben 22 Stati hanno adottato il salario minimo, ma con diverse modalità: le cifre oscillano da poco meno di 14 euro all’ora in Lussemburgo a 2,40 euro in Bulgaria.

    Recentemente, in Italia, l’annuncio di una proposta di legge elaborata dalle opposizioni per introdurre un salario minimo legale di 9 euro all’ora ha riacceso il dibattito sulla questione. Tuttavia, la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere il salario minimo attraverso un intervento legislativo.

    Secondo i dati dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani, l’aumento del salario minimo a 9 euro lordi comporterebbe un incremento dei costi del lavoro per le aziende. Inoltre, l’importo proposto per il salario minimo sarebbe tra i più alti in Europa.

    D’altro canto, è importante considerare che una retribuzione minima garantita non dovrebbe essere troppo bassa, altrimenti non potrebbe svolgere la sua funzione di assicurare un livello minimo di sostegno ai lavoratori. Inoltre, l’eccessivo costo del lavoro potrebbe avere come effetto l’aumento del lavoro sommerso.

    I sindacati, da parte loro, affrontano la questione con cautela, ricordando che bisogna tenere conto di altri elementi che fanno parte dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

    La questione del salario minimo legale in Italia è oggetto di dibattito, con diverse posizioni che richiamano l’attenzione su fattori come il costo del lavoro per le aziende, la posizione relativa dell’Italia in Europa e l’importanza di garantire un livello minimo di retribuzione ai lavoratori.

  8. Lo Zio ha detto:

    La Sinistra che non è riuscita a fare una equa redistribuzione della ricchezza, assicurandosi per se stessa e per i suoi una bella fetta della torta, adesso chiede il salario minimo alla Destra…. roba da far ridere i polli!

  9. Noemi Ve ha detto:

    In Itali chi si abbuffa e chi non sa come arrivare a fine mese!

  10. Spa ha detto:

    QUANTO GUADAGNA UN DIPENDENTE DEL PARLAMENTO O DEL QURINALE? italia paese delle caste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *