Restaurata la Torre Civica. A Norcia risuonano le campane!

di Attilio Runello. La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, collegata con la cerimonia di inaugurazione della torre civica di Norcia, ha detto che “anche sulla ricostruzione post terremoto non ci siamo fermati”, nonostante le difficoltà della pandemia che si sono aggiunte a quelle del post sisma.

Grazie a una sintonia che ho stabilito fin dal primo momento con il commissario Giovanni Legnini – ha detto ancora Tesei – ci siamo preoccupati di modificare attraverso le ordinanze commissariali e delle riforme che il Governo ha poi condiviso in tema di semplificazione delle procedure quello che mancava: una semplificazione e procedure più veloci. Credo che il cambio di passo ci sia stato”.

“Quello che si sta celebrando è un momento molto importante. Deve dare speranza – ha aggiunto – che deve essere però accompagnata e supportata dal lavoro degli uomini. Credo che sia un esempio tangibile e molto importante della sinergia tra pubblico e privato. E ringraziando Brunello Cucinelli ha ricordato che “come Regione cerchiamo di essere sempre in sintonia con i Comuni e con gli Organismi nazionali”.

“Ci sono tutti i presupposti affinché in primavera la ricostruzione possa finalmente decollare”: a esserne certo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che da Norcia ha mandato un messaggio di speranza per il post terremoto 2016. Nonostante la pandemia di Covid.

Il ministro Dario Franceschini ha parlato di “un giorno importante perché il recupero è frutto di una collaborazione pubblico-privato per la quale vanno ringraziati tutti”.

Brunello Cucinelli è un noto imprenditore di moda nato in provincia di Perugia. Ha anche studiato all’università di Perugia.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *