Renzi: “Sono stato invitato ad andare ad Atreju, la festa della destra. E ci vado volentieri”.

di Matteo Renzi. Buongiorno a tutti. Spero di trovarvi in gran forma e che l’attesa prenatalizia di questi giorni non sia solo fonte di stress e di impegni. Io sto come sempre girando molto.

– In Polonia i sovranisti hanno governato e dopo aver governato hanno perso. Perché se li vedi all’opera poi li mandi a casa. Questo è il bello della democrazia. E questo accadrà presto anche in Italia. Bentornato Donald, buon lavoro.

– Sono stato ad Hong Kong a discutere di intelligenza artificiale.

Mi ha colpito la qualità del dibattito internazionale su questo tema. L’intelligenza artificiale è una grande e delicata sfida etica e filosofica ma anche una gigantesca opportunità economica. Ci sono tanti rischi, lo sappiamo. Ma l’intelligenza artificiale ormai è una realtà con cui confrontarsi. L’Europa sta provando a fare qualcosa. In Italia invece ci si concentra poco sull’intelligenza artificiale e purtroppo molto sulla stupidità naturale.

– In Argentina il nuovo Presidente Milei ha giurato. La sua frase “No hay plata” – non ci sono soldi – ha fatto molto discutere. Ho provato a ragionarne con il mio editoriale su Il Riformista che trovate anche qui. Si intitola Dalla Patagonia alla Garbatella. Chi ha tempo di leggerlo, lo commenti qui.

Nel frattempo:

1. Sul MES arranca il Governo Melina.

a. Il Governo Meloni che parlava chiaro, che diceva sì sì no no, è diventato un governo melina. Prende tempo, rinvia, aspetta il momento giusto per rimangiarsi anche su questo le promesse elettorali. Tutti si aspettavano che Giorgia cambiasse l’Italia, per ora ha solo cambiato idea: Nato, Euro, Trivelle, Accise, Soldi al calcio, geopolitica, JobsAct, Industria 4.0, PNRR. Adesso cambierà idea anche sul MES, bene così.

b. Dirò quello che penso alla Premier domani mattina intorno alle 12 intervenendo dopo la sua replica in dichiarazioni di voto a nome del gruppo Italia Viva – Il Centro – Renew Europe. Se vi va seguitemi in diretta su YouTube e Facebook. E comunque il canale whatsapp (qui per iscrivervi, se non l’avete fatto. Siamo a quota 15mila, cerchiamo di usarlo sempre di più. Grazie) e il canale telegram.

2. Ieri sono tornato in un talk RAI dopo settimane.

a. Al TG2Post ho provato a fare un esempio pratico di che cosa sia il MES. L’ho definito una sorta di airbag per la macchina. Se c’è un crash, il MES ci aiuta. Considerate che per adesso abbiamo speso più di dieci miliardi per questo costoso airbag. Ma non lo vogliamo montare nella nostra macchina per ragioni ideologiche. Strano, no?

b. Qui il video completo di ieri su YOUTUBE.

3. Che fine ha fatto la legge di bilancio?

a. In passato sulla legge di Bilancio si lavorava per due mesi e mezzo. L’attuale maggioranza invece ha totalmente cancellato il dibattito. La legge arriverà all’attenzione dell’Aula del Senato, forse, il 19 dicembre. Giorgia Meloni eguaglia il record negativo di Giuseppe Conte: del resto quei due sono più simili di quanto pensassimo. Da quello che si capisce il problema principale è che si mettono 15 miliardi di € solo una tantum. E quindi dal 2025 ogni anno dovremo trovare 15 miliardi, ogni legge di bilancio partirà da meno 15.

b. Appena avremo il testo definitivo che esce dalla Commissione proveremo a confrontarci insieme sui contenuti. E interverremo in Aula, probabilmente martedì prossimo.

4. Sono stato invitato ad andare ad Atreju, la festa della destra.

E ci vado volentieri, per confrontarmi in un dibattito con il Ministro della Giustizia Nordio, il sottosegretario Del Mastro, la senatrice Bongiorno. Parleremo ovviamente di giustizia e sono molto felice di dire la mia: venerdì 15 dicembre alle 15. Come sarei stato felice di parlare di JobsAct e lavoro alla Festa dell’Unità. Ma lì, inspiegabilmente, non mi hanno invitato. Se però cambiano idea vado a parlare anche lì.

Pensieri della settimana.

  • A Firenze abbiamo deciso di chiedere le primarie per sostenere la nostra candidata, bravissima, Stefania Saccardi (www.stefaniaperfirenze.it). Il PD non le vuole, ha paura dei gazebo. Perché Elly? Senza gazebo non avresti mai vinto il congresso, né tu, né io. Come funziona? Le primarie sono una regola o semplicemente uno strumento per prendersi il partito e trasformarlo nella vecchia ditta? In Sardegna Renato Soru chiede le primarie e lo bloccano candidando da Roma una grillina. Lo stesso accade in diversi territori. E a Firenze? Chi decide il futuro di Firenze? Sulla sicurezza, sulla cultura, sui soldi per le case popolari e per le scuole, sulla pulizia della città. Voi che dite? Vi leggo: matteo@matteorenzi.it

Un sorriso

Ps Sono stato un arbitro di calcio. È stata una delle esperienze più formative della mia vita. Il mio carattere è cambiato anche grazie a quelle domeniche pomeriggio nella campagna toscana di trent’anni fa. Ho imparato a non farmi condizionare dagli insulti, ho imparato a prendere decisioni e usare sempre lo stesso criterio di giudizio sulla realtà, ho imparato a migliorarmi. Oggi vedo tanta violenza verbale contro i ragazzini che fanno questo servizio allo sport. E addirittura ieri un arbitro internazionale, il signor Meler, è stato picchiato in Turchia. La mia solidarietà a lui e a tutte le donne e gli uomini che stanno facendo o hanno fatto gli arbitri. Chi usa violenza contro gli arbitri distrugge il calcio. E ferisce il valore più bello dello sport.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *