Poco più di settecento i migranti sbarcati in questo mese.

di Attilio Runello. Il ministero dell’interno aggiorna tutti i giorni nel proprio sito il numero dei migranti giunti via mare.
I migranti irregolari non arrivano solo via mare, ma è indubbio che negli ultimi anni il flusso maggiore sia arrivato tramite gli sbarchi.
Dopo undici mesi di sbarchi che hanno superato complessivamente le centocinquantamila unità nei primi dodici giorni di dicembre ne sono arrivati soltanto settecento.
Dipende dalle condizioni di navigazione sfavorevoli? Oppure da un giro di vite da parte delle autorità tunisine – che negli ultimi mesi dei pagamenti da parte dell’Unione Europea li hanno ottenuti?
È presto per dirlo.
Anche perché la Tunisia – il paese da dove quest’ anno sono partite la maggior parte delle imbarcazioni – per ragioni di politica interna non è disposta a dare pubblicità a un accordo dove in cambio di aiuti economici non si fanno partire gli emigranti – quasi tutti di colore e provenienti dall’Africa subsahariana. Non lo si vuole fare perché anche la popolazione tunisina è insofferente di fronte alle presenza di decina di migliaia di emigranti che bivaccano lungo le coste in attesa di imbarcarsi.
E così mentre in Italia si dibatte sui donativi di alcune diocesi a ONG che in modo controverso operano salvataggi in mare, forse il governo con le tante iniziative per scoraggiare le partenze è riuscito almeno per il momento a ottenere una  una riduzione dei flussi.
Le iniziative del governo prese separatamente (piano Mattei, accordi, delocalizzazione in Albania, bastoni fra le ruote alle ONG, controlli alle frontiere della Slovenia) sono tutte discutibili, ma forse tutte insieme un primo risultato lo hanno ottenuto.
Naturalmente tutti vorremmo aiutare gli emigranti che fuggono da guerre e condizioni di miseria, ma non abbiamo mezzi per far fronte a numeri crescenti. Secondo l’Istat i senzatetto in Italia sono centomila, di cui due terzi stranieri
E forse questo dato è solo la punta di un iceberg.

You may also like...

3 Responses

  1. Tamberg - CH ha detto:

    La MELONI ha giocato male le sue carte, perdendo la C R E D I B I L I T A’!
    Meno promesse, meno proclami, meno sparate.
    Italia non ha RISORSE per mantenere migliaia di persone bisognose di tutto.
    Questa povera gente viene in Italia e giustamente PRETENDE:SANITA’,… peccato che quello che vogliono Giustamente queste persone, NON LE HANNO milioni di poveri italiani.

  2. Paracelsus99 ha detto:

    Un popolo di P O V E R I è facilmente controllabile, manovrabile e ricattabile ed aggiungo sfruttabile!

  3. Eleonora ha detto:

    I deputati si fanno il regalo di Natale…
    “Una delibera di Montecitorio mette a disposizioni 4 milioni di euro per reclutare altri collaboratori dalle varie amministrazioni pubbliche da piazzare negli uffici di presidenza.”

    Come semplice Cittadina, sono scandalizzata dal comportamento di questi gentiluomini: dovrebbero mettersi tutte e due le mani sulla coscienza, ammesso che ce l’abbiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *