Renzi: “Se la Meloni porta la riforma costituzionale con l’elezione diretta del Premier, noi ci siamo”.

di Matteo Renzi. Ho ripreso a girare molto per l’Italia. Da Torino a Palermo, da Verona a Napoli, da Bari a Cagliari.
È bello ritrovare la bellezza degli abbracci degli amici.
Siamo in tanti belli carichi per le prossime elezioni europee.
Sto ricevendo tante email di amici che vogliono dare una mano come volontari (volontari@matteorenzi.it) e che danno una mano anche con un piccolo contributo economico. E le prenotazioni per la Leopolda crescono costantemente.
Mi colpisce vedere alcune delle sale che hanno ospitato i nostri incontri – penso ad esempio a Napoli e Cagliari – che in questi giorni avevano più presenze degli incontri di campagna elettorale delle Politiche 2022. Non è detto che questo si trasformi in voti, ma certo dà il senso di una forza della comunità di Italia Viva che mi carica di emozione e responsabilità.
Faremo un grande risultato, forza!

Prossimi appuntamenti:

Roma, il 6 novembre alle 21, qui per prenotarsi;

Bologna, il 9 novembre alle 18, qui per prenotarsi;

Firenze, il 9 novembre alle 21, qui per prenotarsi;

Vi aspetto!

Ho anche fatto – finalmente –  qualche uscita sui media.

– Qui c’è il link alla trasmissione In Mezz’Ora di Rai Tre con Monica Maggioni. Abbiamo parlato soprattutto della drammatica crisi internazionale e di politica estera. Chi vuole e ha tempo per favore riveda la trasmissione e mi dica le proprie idee, i propri suggerimenti, le proprie critiche: matteo@matteorenzi.it

– Qui c’è l’intervista fatta a La Stampa di Torino con il vice direttore Federico Monga: il video è qui, il cartaceo è qui. Ho parlato soprattutto di politica interna: Giorgia Meloni è la prima premier donna e questo è un record positivo ma non è la prima ad aumentare l’IVA. L’ultimo a fare l’aumento generalizzato dell’IVA fu Enrico Letta esattamente dieci anni fa. Giorgia si è limitata ad un aumento selettivo: su l’IVA dei pannolini, degli assorbenti, del latte in polvere. Una scelta secondo me profondamente sbagliata.

– Sono intervenuto inoltre in diretta Rai in Aula sul tema della fuga dei cervelli, come avevo promesso ai firmatari della petizione che abbiamo lanciato come Italia Viva. Adesso il nostro obiettivo è arrivare a quota 20.000 firme con la petizione e organizzare un incontro con il Ministro Giorgetti che si è detto disponibile.

Sulle nostre battaglie, purtroppo, spesso cala il silenzio mediatico.
E allora vi invito caldamente a usare i nuovi strumenti che permettono un efficace collegamento tra noi.
Soprattutto ho aperto il canale Whatsapp. Per iscrivervi potete cliccare qui.
E a quel punto riceverete gli aggiornamenti, i link, gli eventi direttamente via whatsapp.
È davvero uno strumento molto molto utile per restare in contatto.
E in vista delle Europee sarà un aiuto decisivo.
Vi aspetto allora anche sul canale whatsapp.

Tutti i video sono invece disponibili qui su Youtube, mentre il link per Instagram è questo

Qui trovate i miei ultimi due editoriali su Il Riformista:

– Ricostruire la pace di Abramo per fermare la strage di civili tra Israele e Hamas.

– Il cervello in fuga, tre esempi dei danni alla credibilità dell’Italia da parte del governo.

Il Riformista continua a crescere. E dal 2 dicembre partiranno le giornate del Riformista dove ospiteremo personalità della vita politica e culturale del Paese per dialogare e riflettere con i lettori e la redazione. Qui ci si può abbonare alla versione digitale a 1€ a copia o 100€ all’anno.

Pensierino della sera.

Parto oggi per Dakar, Senegal e torno domani a Firenze. Vado a mantenere una promessa che avevo fatto nel pieno della pandemia a Mauro Ferrari, un bravo imprenditore bresciano. Quello che ha fatto e sta facendo Mauro è ciò che dovrebbe fare in modo organico il Governo con il Piano Mattei. Però il Piano Mattei è uno slogan, l’iniziativa di Ferrari è realtà. Vi tengo aggiornati!

Un sorriso

PS. Mi fa ridere chi mi scrive: ma perché in questo periodo stai attaccando il Governo? No, non sto attaccando il Governo, è il Governo che si sta attaccando da solo. Noi siamo sempre sulle stesse posizioni. Siamo alternativi alla maggioranza sovranista di Salvini e Meloni e siamo alternativi alla minoranza populista di Conte e Schlein. Se la Meloni porta la riforma costituzionale con l’elezione diretta del Premier, noi ci siamo. Se la maggioranza finalmente propone la Commissione Covid noi votiamo a favore. Se la maggioranza aumenta le tasse al ceto medio e sulla casa, noi siamo radicalmente contrari. Noi siamo sempre noi: non cambiamo idea sulla base dei sondaggi ma combattiamo per le nostre idee. Mi pare l’unico modo per essere seri in politica, che dite? matteo@matteorenzi.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *