Renzi: “La situazione internazionale è molto seria, anche se pochi se ne occupano”.

di Matteo Renzi. Sono molto preoccupato per la situazione internazionale e per la costante sottovalutazione dei problemi di politica estera.
Io continuo a far politica sulle questioni italiane: oggi alle 15 interrogo in Aula in diretta Rai Salvini, sono intervenuto più volte in questi giorni in Aula su tanti argomenti, stasera tornerò dopo tre anni da Lilli Gruber ad Otto e Mezzo, su La7.
Insomma, la mia parte la faccio come sempre, più di sempre.
Ma la situazione internazionale è molto SERIA, anche se pochi se ne occupano.
Uno dei motivi per cui mi candido alle Elezioni Europee è rimettere le questioni geopolitiche al centro dell’agenda di Bruxelles.
Capisco che possano sembrare noiose. Ma da queste questioni dipende il futuro del pianeta. E la dignità della politica.

Ne ho parlato in una trasmissione di SKY Tg24, con Giovanna Pancheri: la trovate qui su YouTube.
E ne ho parlato nel mio editoriale su Il Riformista di oggi: qui trovate il link.

A proposito, come avete letto, nelle prossime settimane lascerò la guida de Il Riformista, al termine dell’anno di direzione che avevo assunto lo scorso aprile.
È stata un’esperienza bellissima. Sono molto contento anche dei risultati: rispetto alla gestione precedente abbiamo aumentato le copie vendute, gli abbonamenti, la pubblicità. Dunque: bellissima esperienza, sono molto felice del lavoro che abbiamo fatto. E mando un grande abbraccio a un signor professionista quale Alessandro Barbano, raffinata penna garantista e già direttore de “Il Mattino”, che prenderà il mio posto nelle prossime settimane.

Sono molto felice anche dell’accoglienza di Palla Al Centro. Il libro è ben diverso da “Il Mostro” e dunque sapevo che non sarebbe stato semplicissimo replicarne il successo. Ma sono molto felice di annunciarvi che con le classifiche di oggi “PALLA AL CENTRO” è PRIMO in classifica nella saggistica e terzo in classifica nella classifica generale di tutti i libri venduti in Italia. Non è pazzesco? Vi sono grato davvero per la stima e confesso che questi sono i sondaggi più credibili, quelli che rappresentano la realtà. Del resto le presentazioni sono state una straordinaria manifestazione d’affetto e molto partecipate. Grazie. Qui il link di Amazon per Palla Al Centro.

Prossime tappe:
·      Lecce, venerdì alle 18.30
·      Taranto, sabato alle 12
·      Matera, sabato alle 15
·      Bari, sabato alle 17.30
·      Venezia, domenica alle 11
·      Padova, domenica alle 15
·      Mantova, domenica alle 17.30

 Pensierini della sera

1. Sulle tasse agli agricoltori Meloni è riuscita in un capolavoro: ha aumentato le tasse due mesi fa, ha difeso la misura in Parlamento, poi ha visto i trattori e ha cambiato idea. E i media la applaudono, senza dare spazio alle ragioni oggettive di chi segnala l’assurdità di un simile comportamento. Ho fatto questo video, se vi va lo fate girare?

2. La Lega chiede la possibilità per i sindaci e i presidenti delle regioni di fare il terzo mandato. Voi che ne pensate? Vi leggo: matteo@matteorenzi.it

3. Ho scritto tante volte che quest’anno è l’anno elettorale per eccellenza: oltre quattro miliardi di persone voteranno in tutto il mondo. Tra gli altri, ci sono decine di milioni di indonesiani. E proprio in una delle più popolose democrazie asiatiche si sta combattendo una battaglia elettorale a colpi di fake video generati dall’intelligenza artificiale, con personalità del passato – defunte – che invitano a votare in un certo modo. Qual è il confine tra vero e falso? come aiutiamo le persone a credere alla realtà e non alle fake news? Si tratta di un tema drammatico e interessantissimo. Lo riprenderemo presto.

Un sorriso,
Matteo

PS
Oggi è il 15 febbraio e esattamente 15 anni fa ho vinto la sfida più incredibile della mia vita politica: le primarie a Firenze. Non è stata la più bella campagna elettorale solo perché la più bella sarà la prossima. Ma sicuramente quello è stato un risultato al quale non credeva quasi nessuno. Quindici anni dopo sento crescere lo stesso clima di allora. Buon segno…

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *