Recovery: primo bonifico all’Italia da 24,9 miliardi.

La Commissione europea ha versato 24,9 miliardi all’Italia, come anticipo del 13% sui 191,5 miliardi dell’ammontare totale del Recovery per il Paese, fino al 2026. I 24,9 miliardi sono composti per 8,957 mld da aiuti a fondo perduto (pari al 13% dei 68,9mld di sovvenzioni previste) e 15,937mld di prestiti (il 13% di 122,6mld). I pagamenti del rimanente 87% affluiranno in base al completamento dei target fissati.

Per il momento agli italiani che campano onestamente di stipendio e di pensione – ovvero con redditi fermi ormai da anni e dimezzati nel loro potere d’acquisto dall’infausto passaggio dalla £ira all’€uro, mentre i prezzi di beni e servizi sono quadruplicati – non è arrivato neppure un centesimo!

A quegli italiani che hanno contribuito a sostenere il paese in questa tragica emergenza socio-economico-sanitaria del Covid, non è mai arrivato il becco di un quattrino.

Ma è mai possibile che in questo grande paese quando c’è da dare, a pagare siano sempre i “soliti fessi”, e che quando c’è da prendere, i quattrini finiscano sempre nelle tasche dei soliti “furboni del quartierone”?

You may also like...

2 Responses

  1. Marcello CH ha detto:

    Flavio ha perfettamente ragione: ogni popolo ha il governo che si merita.
    E noi italiani, per come siamo fatti, ci meritiamo questi governanti!
    Non basta andare a votare per firmargli una delega in bianco e farli decidere sui nostri destini: bisogna controllarli e seguirli in quello che fanno, passo dopo passo, altrimenti…. c’è il baratro!

  2. Flavio Ezio ha detto:

    “Ma è mai possibile che in questo grande paese quando c’è da dare, a pagare siano sempre i “soliti fessi”, e che quando c’è da prendere, i quattrini finiscano sempre nelle tasche dei soliti “furboni del quartierone”?
    Quanti Italiani partecipano alle sedute dei loro Consigli di Circ.ne?
    Quanti ” partecipano alle sedute dei loro Consigli Comunali?
    Quanti Italiani si leggono il bilancio del loro Comune?
    Purtroppo in Italia siamo DISINFORMATI da sempre. Ci beviamo quello che ci viene propinato mentre quello che veramente CONTA NO.
    Tutti conoscono la politica, ma quanti conoscono il SOTTOGOVERNO, ovvero quegli incarichi non elettivi gestiti dalla politica che rendono fior di soldoni?
    Gli ex politici al 99% finiscono nei sottogoverni super pagati.
    Siamo disinformati, e dipende da ognuno di noi informarsi e formarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *