Ragazze e donne afgane: loro sono la rivoluzione!

"A tutte le ragazze che sono spaventate per i talebani: dovete avere coraggio, essere determinate e non mollare. La vostra istruzione deve andare avanti!". Khalida* 14 anni studentessa di Kabul

di Amnesty International. Ciao Freeskipper, negli ultimi 20 anni, 3,5 milioni di ragazze afgane hanno potuto completare il proprio percorso scolastico. Molte di loro ambivano a diventare dottoresse, scienziate, giornaliste ed esperte nel proprio settore. Ora però è cambiato tutto. I talebani hanno imposto restrizioni di ogni tipo su donne e ragazze.

“A tutte le ragazze che sono spaventate per i talebani: dovete avere coraggio, essere determinate e non mollare. La vostra istruzione deve andare avanti!”.
Khalida* 14 anni studentessa di Kabul

Dal 20 settembre 2021, le ragazze afgane al di sopra dei 12 anni non possono andare a scuola. Attualmente le alunne possono frequentare alcune scuole della capitale Kabul e in alcune province, ma la maggior parte degli istituti scolastici rimane per loro inaccessibile.

Inoltre molte università pubbliche hanno deciso che le donne non possono lavorare né frequentare fino a quando non saranno stabilite classi separate per donne e uomini.

Abbiamo raccolto diverse storie di giovani donne che raccontano la situazione di terrore e discriminazione in cui vivono solo per voler continuare il loro percorso di studi.

Nonostante le proteste nazionali e internazionali, i talebani continuano a negare a donne e ragazze il diritto all’istruzione.

È arrivato il momento di farsi sentire.

Firma il nostro appello

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *