Putin: “L’Italia ci è sempre stata vicina, da voi mi sono sempre sentito a casa”.

“L’Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come sono stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa”. A dirlo il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alla domanda sui rapporti tra i due Paesi rivolta da una studentessa italiana di un’università di Mosca in un forum intitolato ‘Idee forti per tempi nuovi’.

La studentessa ha detto al leader russo di essersi innamorata del suo Paese al che lui ha risposto: “E basta? Non si è innamorata di nessun altro?”. All’imbarazzo della giovane, il presidente russo ha aggiunto: “Strano che una bella ragazza come lei non si sia ancora innamorata”.

Il capo del Cremlino ha inoltre aggiunto che “la Russia ha molti alleati anche fra i Paesi ostili”. “Anche nei Paesi cosiddetti ostili, c’è una rete di sicurezza per questi valori tradizionali, si è rivelata abbastanza grande, affidabile, e abbiamo anche molti alleati”. Il presidente ha anche aggiunto che la Russia sta ottenendo un numero sempre maggiore di sostenitori nel mondo, soprattutto quando si tratta di valori tradizionali. “Abbiamo molte cose interessanti e molti dei nostri partner sono interessati e disposti a implementarle con noi. Sia nell’economia che nel campo della politica di interazione in una varietà di direzioni”, ha aggiunto Putin.

Immagine Parole che a Roma, proprio quando prendono il via i preparativi per il G7, vengono derubricate a propaganda.

Ma le frasi al miele di Putin alimentano la bufera politica che si è scatenata dopo le considerazioni di Salvini sulla morte di Navalny.

Il segretario della Lega e vicepremier, sulle circostanze del decesso dell’attivista russo, è stato gelido: “bisogna fare chiarezza, ma la fanno i medici, i giudici, non la facciamo noi”.

Dichiarazione che non suscita solo gli attacchi delle opposizioni, ma sollecita anche i distinguo da parte degli alleati di governo ed un’altrettanto gelida replica della Commissione Ue: “non servono indagini penali per definire che cosa ha esattamente causato la sua morte”, replica un dell’esecutivo europeo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *