di Michele Macelletti. In una piccola scuola elementare di Pordenone, una bambina di soli 10 anni, nata in Italia da genitori immigrati, ha fatto il suo ingresso con il niqab, quel velo che lascia scoperti solo gli occhi.
La maestra, con la sua autorità di pubblico ufficiale, ha deciso di intervenire.
“Togli il velo,” ha detto, “perché qui si studia a volto scoperto.”
Non è la prima volta che in quella scuola alcune bambine, già alle elementari, sono costrette dalle loro famiglie a indossare il velo. E così, tra le aule e i corridoi, si combatte una battaglia silenziosa tra tradizione e modernità, tra il diritto di mostrare il proprio volto e l’oppressione di un simbolo.
Il niqab, oltre a essere un indumento, è un pesante mantello di pregiudizi e divisioni. Le sue radici affondano nel fondamentalismo wahhabita dell’Arabia Saudita, ma ora si è diffuso in altri paesi fondamentalisti. In Francia, Belgio ed Egitto, il velo integrale è stato vietato nei luoghi pubblici e nelle scuole. Ma qui, in Italia, la situazione è più complessa.
La maestra di Pordenone ha scelto la sua strada, e forse ha aperto una breccia. Ma il dibattito continua, e la bambina con gli occhi scoperti è al centro di esso. Nel suo sguardo, si riflette la lotta tra identità e libertà, tra tradizione e modernità. E mentre il mondo osserva, la piccola tiene saldo il suo diritto di essere se stessa, velo o non velo.
Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Cosa sono stati i fascisti? La risposta è semplice: i fascisti sono stati violenti spacciatori dell'illusione di fare dell'Italia una…
Grazie anche alla nostra Magistratura che NON FUNZIONA
Purtroppo in ITALIA chiunque sbarchi, senza aver versato un solo EURO: ha diritto all'Assistenza,... e questi servizi costano. Di gratis…
Il Sig.GRILLO ha creato il M5S e lui stesso lo ha distrutto con le sue mani. Dovrebbe imparare da statisti…
...guarda caso nessuno è stato antifascista per tanti anni, lo sono diventati tutti all'indomani della caduta di Benito Mussolini: a…