Pesce D’Aprile! Ma chi c’abbocca più?

I 10 pesci d’aprile più famosi della storia:
1. Gli spaghetti crescono sugli alberi. Sarà che era il 1957 e che ancora non si poteva chiedere tutto su Google, eppure – quando il canale Panorama della BBC diffuse la notizia che gli spaghetti crescono sugli alberi – gli spettatori ci credettero sul serio. Con tanto di finto documentario, venne spiegato che la pasta era coltivata a Lugano e zone limitrofe. 
2. “L’asola” di Lucio Battisti. Siamo nel 1998 e gira voce che presto uscirà un nuovo album di Lucio Battisti: peccato che le iniziali dei pezzi formano la scritta pesce d’aprile e che il titolo letto senza apostrofo risulti come un bel “La sola” che vuol dire, appunto, fregatura. 
3. Il lavaggio dei leoni bianchi. Chi vuole assistere al lavaggio dei leoni bianchi che abitano nella Torre di Londra? Nel 1860 una folla di cittadini si radunò sperando di assistere alla singolare pratica, rimanendo a bocca asciutta (e dando vita ad uno scherzo ripetuto nei secoli). 
4. Mettete la targa al cavallo. Il quotidiano “La Notte” di Milano diffuse nel 1961 la notizia che per legge tutti i cavalli dovevano essere dotati di targa, in modo da essere riconoscibili su strada. 
5. Calze di nylon sul televisore. Bella la tv in HD, vero? Nel 1962 in Svezia c’era un solo canale che trasmetteva in bianco e nero: un tecnico apparve al telegiornale spiEgando che per convertire gli apparecchi e ricevere il segnale a colori sarebbe bastato mettere una calza di nylon sullo schermo. 
6. Cibi per mancini. Sono due gli episodi da segnalare: nel 1998 “Usa Today” annunciò che Burger King avrebbe servito un Whopper per mancini, più facile da impugnare, mentre nel 1996 la Mars acquistò una pagina del “Daily Telegraph” per lanciare una barretta per mancini. 
7. Trovato il mostro di Loch Ness. In quanti ci avranno creduto? Era il 1972: pare che un team di zoologi dello Yorkshire avesse trovato il cadavere di “Nessie”. 
8. Che fine ha fatto la Sirenetta? Complimenti al Museo Nazionale di Storia di Copenhagen: nel 1913 la celebre Sirenetta venne rimpiazzata con una versione scheletrica. 
9. L’isola di San Seriffe. Nel 1977 “il Guardian” pensò bene di pubblicare un bel reportage, con tanto di foto e racconto del cronista, dedicato all’isola di San Seriffe (il cui nome trae ispirazione dal celebre carattere tipografico San-Serif). 
10. Mars attacks!In ultimo, ma non per ultimo, tra i pesci d’aprile più famosi della storia abbiamo anche pensato di includere quella che probabilmente è la bufala più riuscita di tutti i tempi (ma che avvenne nel mese di ottobre). La voce di Orson Welles convinse nel 1938 gli americani del fatto che fosse in atto un attacco alieno. In realtà, era solo la lettura della Guerra dei mondi di Herbert George Wells, che scatenò il panico in strada e nelle case.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *