Papa Francesco e le coppie gay.

di Attilio Runello. Papa Francesco qualche giorno fa è stato ospite da Fazio in collegamento televisivo. Ha affrontato anche lo spinoso tema della benedizione delle coppie gay.
Il tema è sorto un paio di mesi fa quando a seguito di una richiesta da parte di vescovi brasiliani ha chiarito che la benedizione alle coppie gay si può dare.
Questa affermazione ha avuto un seguito notevole. Apprezzamento da parte delle associazioni gay e proteste da parte di alcune componenti della Chiesa.
Il Papa ha ricordato che la Chiesa è aperta a tutti. La benedizione è possibile se c’è un desiderio di avvicinamento, di dialogo. Inoltre ha sottolineato che il sacramento della confessione è quel sacramento che accompagna tutti i cristiani in un percorso in cui si commettono errori.
Ha ricordato che lui come confessore concede l’assoluzione a tutti. Perché Gesù Cristo perdonava tutti.
Ha ricordato che un vescovo che concedeva a tutti il perdono poi si sfogava con il crocifisso. Ma poi diceva lo concedo perché tu lo concedevi.
Nella sua domanda Fazio aveva chiesto se di fronte alle proteste che vengono dal mondo della Chiesa non si sente solo.
Il Papa ha risposto che si aspetta da chi protesta un atteggiamento di dialogo. Di chi dice parliamone e spiegami perché devo dare la benedizione alle coppie gay. E questo in un contesto in cui a livello mediatico e pubblico spesso i gay reclamano diritti. Mentre sino a qualche decennio fa in alcune subculture erano presi in giro.
Aggiungiamo noi che la Chiesa ha per così dire diversi livelli e forme di partecipazione. Anche le persone che non sono in grazia o se si preferisce nel peccato hanno una porta aperta. Anche la tradizione della benedizione delle case è rivolta a tutti. A tutti quelli che il sacerdote trova in casa.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *