“Neurilemma”, l’ultimo singolo dei Durkmoose.

di Sylvia Sussekind. Il duo del New Mexico Durkmoose ha abbracciato un suono più oscuro nell’ultimo singolo “Neurilemma”
I Durkmoose sono un duo hard rock con sede ad Albuquerque, New Mexico, che combina i suoni meditabondi del grunge rock degli anni ’90 con un tocco di metal contemporaneo. Il duo condivide l’ultima uscita “Neurilemma”.
Tra post-rock e post-metal, questa coppia di ragazzi ha composto brani tanto titanici quanto cinematografici, e costruisce anche sequenze che ci portano sull’orlo di un abisso vicino alla fine del mondo.
L’intera opera è strumentale, ma ha il potenziale di trasmetterci tante cose, tante emozioni… Non c’è modo migliore che entrare nella trance di questa energia galvanica che con gli occhi chiusi e la mente spalancata a Le possibilità. Il resto, lascialo a loro.
In questa intervista, abbiamo parlato con Durkmmoose delle loro influenze musicali, dei piani futuri, del percorso, tra le altre curiosità. Controlla!
Cosa potete dire di questa nuova uscita?
È stato difficile per entrambi trovare il tempo per scrivere e registrare durante l’anno, a causa dei nostri impegni e del nostro lavoro a tempo pieno. Ma eravamo determinati a farlo funzionare, quindi ci siamo impegnati e abbiamo finito alla fine dell’anno. Volevamo esplorare un suono più pesante e aggressivo su Deuces rispetto alla nostra versione precedente, Hill Controlled. La batteria è più heavy metal che rock, le chitarre hanno una distorsione più intensa e il basso è più profondo e pieno (dici qualcosa sul tuo basso liutaio personalizzato qui? merda è stretto). In questa versione abbiamo anche introdotto tastiere e sintetizzatori un po’ più distorti, sebbene siano per lo più in sottofondo.
Com’è stato il processo di registrazione del singolo?
Abbiamo lavorato su queste canzoni durante tutto l’anno, scambiando parti di chitarra e basso online per definire come volevamo che suonassero. Non è così soddisfacente come suonare dal vivo e registrare come una band. Ma un vantaggio è che abbiamo tempo per esercitarci intensamente sulle nostre parti prima di inserirle nel disco.
Puoi descriverci brevemente la traccia?
Neurilemma nasce come una canzone più di 20 anni fa, quando eravamo adolescenti. L’abbiamo rivisitato alcune volte nel corso degli anni, poiché il riff fondamentale è così solido. Abbiamo deciso che questa canzone meritava un’altra ripresa con le nostre moderne competenze e attrezzature da studio. È bello chiudere tutto dopo così tanto tempo, come se avessimo realizzato un sogno iniziato decenni fa. Year of Tiger è iniziato con alcuni riff di basso. Aaron ha suonato alcuni accordi e diadi al basso che suonavano corposi e pesanti, quindi questa canzone ha preso forma attorno a quello. È iniziato lentamente, ma man mano che i pezzi si univano, sembravano svilupparsi naturalmente con un ritmo più veloce e una trama più intensa. Quindi abbiamo potuto esplorare un suono più post-rock con tracce stratificate e lavorando sulle dinamiche.
Qual è la tua band preferita?
Le band preferite in questo momento includono Russian Circles, Tool, Yob, Meshuggah, Behold the Arctopus…
 Chi o cosa ti ispira a scrivere canzoni?
La musica è il luogo in cui incanalo la frustrazione e lo stress del lavoro, ma anche la speranza e la determinazione a prevalere. È un modo per restare legati come amici, anche se non possiamo suonare insieme molto spesso a causa della distanza che ci separa.
Con chi ti piacerebbe essere presente? Ti piace la collaborazione dei tuoi sogni?
La nostra musica mi sembra piuttosto completa così com’è, quindi una collaborazione probabilmente dovrebbe avvenire con un cantante o un artista con uno strumento insolito. Ho sempre ammirato Mike Patton. Sarebbe divertente lavorare con Colin Stetson, Tanya Tagaq e Danny Carey. Ci piacerebbe fare un tour o esibirci con qualsiasi band heavy che metta un po’ di attenzione nella composizione e tutto il cuore nella performance.
Quali sono i tuoi piani per il futuro? Arriverà presto nuova musica?
Abbiamo intenzione di continuare a scrivere e registrare. Abbiamo una cover in lavorazione. Stiamo anche mettendo insieme il nostro prossimo EP che, si spera, uscirà nel 2024.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *