Milazzo (ME). Inaugurato monumento a gelsominaie.

di Fotti Rodrigo. Il giorno della festa della donna solitamente si manifesta in celebrazioni e convegni per sensibilizzare e conquistare i diritti per tutte quelle donne, che ancora non li hanno.

Milazzo quest’anno l’8 marzo è stato vissuto in maniera ancora più intensa con l’inaugurazione d’una scultura dedicata alle gelsominaie della Piana, collocata all’interno della giardineria comunale, circondata da piante di gelsomino. A promuovere l’iniziativa è stata la Consigliera comunale Maria Magliarditi:

“Oggi – ­ ha detto -­ prende finalmente un progetto, che ho avviato nei mesi scorsi recuperando l’opera, che lo scultore Maurizio Calabrò aveva realizzato nel 2009 e che era rimasta nell’androne del palazzo municipale. Grazie al supporto del Sindaco, dell’esperto Franco Russo e gli operai e dei giardinieri del Comune siamo riusciti a creare questo angolo, che vuole essere un simbolo, un luogo di memoria a testimonianza delle prime lotte per i diritti femminili, un grande esempio di lotta contro la discriminazione di genere e di dignità, che va commemorato e a cui le nuove generazioni devono ispirarsi”.

Lo scultore Calabrò, nel dirsi felice che il suo lavoro abbia trovato la giusta valorizzazione, ha evidenziato come il marmo, con cui è stata realizzata la statua, provenisse da una cava di Varese, dove si è riusciti ad estrarre in unico blocco, “cosa ormai rarissima”.

“Le gelsominaie rappresentano un passato importante per la nostra storia – ha aggiunto il Sindaco Pippo Midili – e ricordarle nel giorno della festa con una iniziativa, che va oltre il dibattito ritengo sia un segnale importante nei confronti di chi tanto si è speso per affermare i diritti non solo delle lavoratrici ma delle donne”.

Concetti ribaditi dalla madrina della giornata, l’ex Consigliera comunale Carmen Manna, che, dopo aver reso un toccante omaggio a Tindaro La Rosa, storico sindacalista e politico milazzese e alla sua famiglia, ha ricordato quei tempi, nei quali lei stessa da militante del Partito Comunista e da esponente sindacale della CGIL, ha condotto dure battaglie, per rivendicare da donna i diritti delle donne.

“Le gelsominaie hanno fatto la storia della nostra città – ha aggiunto – ricordando i sacrifici, gli sforzi di continuare a lavorare nonostante avessero i figli in tenera età, la lotta per i diritti sul posto di lavoro e sono davvero felice di questa iniziative”.

In chiusura Midili ha reso noto che nelle prossime settimane sarà operativa anche la Consulta delle donne, già istituita al Comune di Milazzo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *