Giorgia Meloni mette la Belloni , capo servizi segreti – al vertice del G7.

di Attilio Runello. Dopo i viaggi negli Stati Uniti e Canada, dove è stata accolta molto positivamente da Biden e dal premier canadese, per coordinare il vertice del G7 che si terrà in Puglia il prossimo giugno, Giorgia Meloni ha nominato la Belloni – attuale capo dei servizi di sicurezza – a capo sherpa del G7.

Insomma, con una mossa a sorpresa, Giorgia Meloni decreta una staffetta ai vertici della diplomazia italiana. Sarà Elisabetta Belloni, attualmente a capo del Dis, a ricoprire il ruolo di sherpa del prossimo G7 nell’anno di presidenza italiana. Sostituirà Luca Ferrari, destinato all’incarico di ambasciatore in Israele.

Il viaggio negli Stati Uniti è stato un successo simboleggiato dal  bacio con cui Biden la ha accolto nello studio ovale. L’ottimo rapporto è legato alla politica filoatlantista della premier e anche all’appoggio che Biden conta di avere dalla comunità italoamericana per le prossime elezioni. Anche la First lady è italoamericana. Come lo è Nancy Pelosi del partito democratico ex premier della Camera.

Anche il viaggio in Canada ha visto la leader accolta positivamente. Nonostante le diverse posizioni politiche con Trudout.
Il G7 si occuperà di Ucraina, Medioriente, immigrazione, intelligenza artificiale, Africa.

La Belloni manterrà il suo incarico al Dis.

Il precedente ambasciatore che la Belloni sostituisce andrà probabilmente in Israele zona calda per la diplomazia italiana. Le conseguenze del conflitto di Gaza potrebbero portare seri danni all’economia italiana a causa della pericolosità del Mar rosso, per i lanci dei razzi da parte degli Houthi yemeniti.
Al vertice degli organizzatori del G7 è stata nominata la Belloni che proviene dal ministero degli esteri, è stata segretario generale dello stesso per cinque anni.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *