Milano, mercoledì 10 aprile: Bombe su Belgrado, vent’anni dopo.

di Antonio Cusimano. In occasione del XX Anniversario della aggressione Nato contro la Repubblica Federale di Jugoslavia, il Circolo Itinerante Proletario “Georges Politzer”  con Jugocoord Onlus e lo Slai Cobas promuove una serata di approfondimento, con video e interventi, a Milano mercoledì 10 aprile 2019 ore 21, presso lo Spazio Ligera in via Padova, 133.
La guerra del 1999 è stata il primo atto delle cosiddette  “guerre umanitarie”. L’intervento della Nato, lungi dal riportare la pace nella regione, ha di fatto peggiorato i rapporti fra i vari stati.
Ha provocato vittime innocenti ed enormi distruzioni, ha peggiorato più rapidamente le relazioni interetniche, e ha provocato una ulteriore disgregazione della Jugoslavia, portando infine alla sua ufficiale sparizione dalle carte geografiche nel 2003.
Le conseguenze finali dei crimini commessi dall’Occidente in Jugoslavia e in Serbia e nella regione continuano a ricadere anche su di noi, cittadini dei Paesi occidentali, solo per fare alcuni esempi: violazioni della sovranità di Stati e popoli; spinte centrifughe indotte attraverso miti identitari e micro-nazionali; discredito delle legislazioni internazionali e interne, inclusa la Costituzione Italiana; odio religioso, terrorismo e massacri di matrice islamica.

Questi sono tutti esempi delle ripercussioni che stiamo subendo al giorno d’oggi in Occidente, in una sorta di ben meritata nemesi storica.
La crisi della Jugoslavia, che culminò con il bombardamento della Nato, può essere considerata come paradigma del moderno metodo imperialista di interferenza e di conduzione della guerra.

Di questo ne parleremo con:
ANDREA MARTOCCHIA
segretario Jugocoord ONLUS

che presenterà:
il nuovo volume di Marx21 dedicato all’anniversario dei bombardamenti NATO sulla R.F. di Jugoslavia

testimonianze:
della solidarietà proletaria fra i lavoratori aderenti allo Slai Cobas e i lavoratori della Zastava

proietteremo stralci del documentario:
“Il caso Milosevic” di Jos de Putter (VPRO, Olanda 2003, V.O. sottotitolata)

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *