Mascherine non più obbligatorie, ma ‘raccomandate’. L’obbligo resta sul trasporto pubblico.

Proprio nei giorni in cui si passa dall’obbligo alla raccomandazione di indossare la mascherina, il virus ‘maledetto’ torna a farsi sentire invertendo la sua curva: in 7 giorni netto rialzo dei contagi (+32,1%) e salgono anche i decessi (+6,1%). In lieve calo i ricoveri ordinari (-3,3%) mentre scendono le terapie intensive del 16,4%.

Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 8-14 giugno. L’aumento di contagi riguarda quasi tutte le regioni italiane ed è “verosimilmente trainato dalla sotto-variante Omicron BA.5”. In 99 province si registra un incremento percentuale dei nuovi casi, con Cagliari che registra un’incidenza superiore ai 500 casi per 100mila abitanti.

Ad oggi la situazione è la seguente: il virus sta diventando “endemico”, ma con la prospettiva di ondate frequenti.

Quindi l’addio alle mascherine arriva con delle eccezioni: decade l’obbligo di indossarle al cinema, al teatro e negli eventi sportivi al chiuso, dove saranno però raccomandate, così come non saranno obbligatorie ma raccomandate ai prossimi esami di maturità.

Mascherine ancora obbligatorie fino al 30 settembre sui treni, bus e trasporti in generale, mentre è stato deciso lo stop sugli aerei, ferma restando la normativa dei singoli Stati.

Prorogato al 30 settembre anche l’utilizzo obbligatorio di mascherine nella sanità e nelle Rsa.

You may also like...

2 Responses

  1. E.S. ha detto:

    Abbiamo tolto le mascherine troppo presto! Adesso per arginare la circolazione virale fondamentale indossare la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati e/o poco ventilati e in condizioni di grandi assembramenti anche all’aperto

  2. Spqr ha detto:

    Peccato che su bus e metro, almeno qui a Roma, sono più quelli senza che quelli con la mascherina!
    Controlli ZERO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *