L’ultimo album di Valente, Radio Sky.

di Giovanni Graziano Manca. Out il 24 di Marzo 2023 per Dischi Soviet Studio Distribuzione Audioglobe (Sfera Cubica Ufficio stampa), RADIO SKY, nove tracce per circa quaranta minuti di ascolto musicale complessivo, è il nuovo album di Valente, scrittore di canzoni di origini venete (è di Mestre) e già in precedenza musicista e frontman nell’organico di varie altre band quali Art Decò, Telegram e Holidays Futurisme.

Album invero piuttosto interessante, RADIO SKY, che appare come la risultante di predilezioni musicali di segno diverso da parte dell’autore delle canzoni: è lo stesso Valente ad ammettere di essere un ascoltatore onnivoro e di avere avuto anche in passato, tra le sue influenze principali, le sonorità New Romantic italiane tanto in voga negli anni Ottanta, la new Wave, il post punk melodico, la beat dance, l’elettro pop, nonché gruppi come Japan, Ultravox, Tears for Fears, Human League, i seminali David Bowie, Velvet Underground, Roxy Music, e il post punk di bands come Joy Division e New Order.

Non una mera operazione nostalgica, però, quella che Valente tenta con questo suo nuovo lavoro; infatti, se da un lato è vero che vengono riproposte con il disco sonorità che rimandano agli irripetibili anni ottanta, è anche vero che queste songs si fondano su suoni aggiornati e attualissimi che rendono più leggero e accattivante l’ascolto delle varie tracce: in RADIO SKY new wave e rock intercettano continuamente coordinate che provengono dal pop e dalla dance music.

Tali intersezioni sonore danno luogo a una musica gradevolmente easy che con i suoi ritmi sostenuti e talvolta ipnotici sfocia in un  minimalismo contemporaneo in grado di evocare emozioni e visioni. RADIO SKY segna il ritorno alla lingua inglese da parte del cantante veneto.

TRACKLIST:
01. Radio sky
02. Fly
03. Children off the beat
04. Bring back the magic
05. City of water
06. Smile
07. Walls of love
08. A dance in the night
09. Love of my life (feat. Jason Lindner

CREDITS
Claudio Valente: vocals, programming
Andrea Lombardini: bass
Alberto Milani: guitars
Gianni Rojatti: guitars on “A dance in the night”
“Bring back the magic” – Guitars on “Bring back the magic” by Gianni Rojatti and Alberto Milani
Davide Colletto: drums and programming.
Jason Lindner: featuring keyboards on “Love of my life” .
Artistic Production by Andrea Lombardini
Arranged by A. Lombardini, C. Valente and D. Colletto.
Lyrics and music by C. Valente.
Except “Radio Sky,” A Dance in the night”, “City of water”, music by C. Valente and A. Lombardini, “Fly” and “Walls of love” music by C. Valente, A. Lombardini, D. Colletto.
Label: Dischi Soviet Studio
Recorded at Virtual Studio (Treviso) by Andrea De Marchi and at Q Recording Studio (Milano) by Antonio Nappo
Mixed at Q Recording Studio (Milano) by Antonio Nappo
Mastered at La Maestà Studio (Milano) by Giovanni Versari
Artwork: Francesca Bazzoni
Photo: Giorgio Ricci

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *