L’essere umano? Un Pulviscolo nell’universo.

di Yvan Rettore. Come esseri umani dovremmo cominciare a rassegnarci una volta per tutte nel riconoscere che siamo un pulviscolo sia su questo pianeta che nell’universo, che non siamo assolutamente in grado di controllare nulla, né di invertire alcun processo naturale, né di crearne di nuovi in sostituzione di esso.

Pretendere di essere onnipotenti non è soltanto un’impresa del tutto assurda, ma rappresenta anche una caratteristica profondamente stupida che purtroppo è comune a gran parte dell’umanità contemporanea, in particolar modo a quella occidentale, schiava ormai incondizionata di una razionalità demente al servizio esclusivo della ricerca nevrotica del profitto ad ogni costo.

Sarebbe ora di metterci davvero il cuore in pace e di prendere finalmente atto di chi siamo e di cosa siamo, perché ogni tentativo teso a sostituirci alla natura cercando di applicarvi un nostro ordine esclusivo (che di fatto è impossibile in quanto è il caos che genera l’evoluzione non il controllo di ogni elemento di questo pianeta e dell’universo di cui fa parte) è e sarà sempre fallimentare.

Fonte:https://yvanrettore.blogspot.com/2023/07/lessere-umano-un-pulviscolo-nelluniverso.html

You may also like...

3 Responses

  1. e.s. ha detto:

    Pensate per un solo istante a cosa sarebbe accaduto se invece di comprare una Ferrari e una Villa in Costa Smeralda si sarebbero potuto comprare anni, decenni, secoli, millenni di vita….

  2. Luca SS ha detto:

    L’unica amara consolazione è che tutti, ma proprio tutti, poveri e ricchi, beli e brutti, torniamo ‘polvere’!

  3. lo Zingaro ha detto:

    Siamo polvere… ma taluni si sentono dei padreterni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *