Leopolda 2024: “Riaccendere le stelle”.

di Matteo Renzi. Ieri era il Blue Monday, quello che gli americani chiamano il giorno più triste dell’anno.

Ed è stato un giorno molto triste anche in Italia. Mi ha colpito la morte di Giovanna Pedretti. Ho scritto questo post per i miei canali social che vorrei condividere anche con il popolo delle E-News. Leggo volentieri le vostre riflessioni: matteo@matteorenzi.it

“È difficile capire che cosa sia una shitstorm finché non ci sei dentro. È difficile capire che cosa si prova quando il primo che passa per la strada o sui social pensa che sia suo diritto insultarti, denigrarti, offenderti. Bisogna avere un buon carattere. E bisogna sperare che la tua famiglia regga. Non commento il singolo caso se non con un pensiero commosso alla famiglia della vittima. Ma il messaggio che voglio dare è: occhio, ragazzi, l’odio social fa molto più male di quello che pensate. Quelli come me hanno le spalle larghe, reggono e rilanciano, ma mantengono il sorriso. C’è chi non riesce a sopportare il peso. Impariamo a essere più gentili con gli altri. A rispettare le loro storie senza avere sempre la pretesa arrogante e violenta di chi giudica senza sapere nulla della vita degli altri. Impariamo a rimanere umani”.

Se guardiamo alla situazione in Medio Oriente pare proprio che la definizione del Blue Monday sia azzeccata.
Hamas torna a colpire con perfidia uccidendo gli ostaggi.
I ribelli Houti provano a bloccare la circolazione delle merci in tutto il mondo e penso che adesso si capisca con più chiarezza anche quello che è successo in questi anni nello Yemen con gli estremisti islamici che – foraggiati da potenze straniere – hanno cercato di provocare vittime e rivoluzioni nei Paesi arabi riformisti. Con il tempo la verità viene sempre a galla e chiarisce molte cose.
Nel frattempo hanno fatto bene gli americani e gli inglesi a intervenire, ma certo dispiace constatare per l’ennesima volta la debolezza europea che si manifesta in una imbarazzante inconcludenza. Che l’Europa accetti di non contare niente è per me una ferita al cuore.

Ho dedicato i miei due ultimi editoriali su Il Riformista uno a Elly Schlein e uno a Giorgia Meloni.
·      Elly, mi candido o non mi candido? E il PD non tira il calcio di rigore
·      Giorgia, non riesce a dire “Ho sbagliato”. E l’Italia perde posizioni nel mondo

E intanto fervono i preparativi per la Leopolda 2024 “Riaccendere le stelle”. Il format è lo stesso di sempre ma quest’anno è talmente ricco di entusiasmo, preiscrizioni (qui) e idee che abbiamo deciso di organizzare prima dell’apertura ufficiale della sera del venerdì un evento concentrato sull’Europa realizzato in collaborazione con il PDE (Partito Democratico Europeo). Seguiranno maggiori dettagli ma chi potrà arrivare a Firenze nella giornata del venerdì avrà la possibilità di partecipare anche all’evento sull’Europa. Insomma: la Leopolda non lascia. Raddoppia.
Vedo grande attenzione sul tema degli Stati Uniti d’Europa.
Mi fa molto piacere. Io condivido questa battaglia come sa chi ha ascoltato il mio discorso di Maastricht del novembre 2023 (qui)
E ci torneremo nel libro “Palla Al Centro” che uscirà il 6 febbraio e che conterrà anche alcune curiosità inedite oltre ai consueti retroscena. Ci sarà anche un breve aggiornamento sulle vicende de Il Mostro ma stavolta il focus è sulla politica e non sulla giustizia. E poi ci sarà una parte finale, un po’ più intima e personale. Non vedo l’ora di parlarne insieme a voi in tour per l’Italia.
·      Chi vuole organizzare un evento scriva qui: presentazioni@matteorenzi.it
·      Chi vuole preordinare una copia, link qui

Insomma, ci aspettano mesi belli carichi.
Viviamoli con l’entusiasmo di chi crede nella politica come facciamo noi.

Un sorriso

PS. Vola il canale whatsapp, già oltre quota 20mila. Qui c’è anche il link a YouTube: anche qui stiamo crescendo, avendo superato la quota di 65mila iscritti. Stiamo organizzando la nostra presenza sui canali alternativi perché come avete visto siamo di nuovo sotto attacco mediatico. Ma siamo temprati, decisi e abbiamo molte carte da giocare. Ci divertiremo. Forza!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *