Le piante antizanzare da tenere in giardino o sul balcone.

Giornate calde e lunghe e momenti in cui stare l’aria aperta, soprattutto la sera rilassandosi sul terrazzo magari godendosi un po’ di refrigerio.

Tutto questo può sembrare un idillio a patto che le zanzare, con il loro ronzio e le loro punture, non rovinino il nostro momento di serenità. Per evitare che i fastidiosi insetti lascino regali poco graditi e pruriginosi sulla nostra pelle l’ideale è agire con dei rimedi naturali e uno di questi è fare in modo di creare uno “scudo vegetale” che ci protegga. Ecco le otto piante che tenute in casa o sul balcone aiutano a tenere lontane le zanzare.
1. Citronella. Ingrediente principe di molte lozioni anti-zanzare la citronella è utile allo scopo anche e soprattutto se coltivata sul balcone. La citronella è una pianta sempreverde che vanta un piacevole profumo di limone particolarmente sgradito alle zanzare.
2. Basilico. Non solo per fare il pesto o per insaporire insalate e sughi, avere una piantina di basilico in casa o sul balcone è un ottimo metodo per tenere lontane le zanzare che anche in questo caso sono respinte dal profumo della pianta.
3. Gerani. Il geranio, così come la citronella, è presente molto spesso come ingrediente base per preparazioni e lozioni scaccia-zanzare. Avere i gerani sul balcone crea una sorta di barriera protettiva totalmente naturale, oltre che rendere il nostro spazio esterno allegro e colorato e attirare insetti benefici come api e farfalle.
4. Lavanda. Delizia degli occhi e dell’olfatto quando è in fiore, la lavanda regala bellissimi fiori color lilla che ricordano subito le atmosfere provenzali e al contempo aiutano a proteggere la nostra casa dalle zanzare.
5. Menta. Anche la menta, oltre ad aiutarci in cucina, è una pianta anti-zanzara, il suo aroma infatti se a noi è particolarmente gradito non lo è affatto per i fastidiosi insetti che ne vengono respinti.
6. Erba Gatta. Oltre a stimolare e a rendere felice i nostri gatti questa particolare pianta ha la capacità di scacciare le zanzare che la trovano estremamente repellente.
7. Monarda. Questa forse è tra le piante meno diffuse sui nostri balconi ma le sue proprietà anti-zanzare simili a quella della citronella possono contribuire alla sua diffusione. E’inoltre facile da coltivare il che la rende un’ottima protezione naturale contro gli insetti.
8. Calendula. Pianta usata spesso per le sue numerose proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti la calendula vanta un potere anti-zanzara. Anche in questo caso è l’odore ad essere ad essere sgradito agli insetti che si mantengono a distanza dalle foglie e dai fiori.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *