Le migliori spiagge italiane dove prendere il sole senza… costume.

Dune di sabbia, sassi, scogliere, pinete e mare cristallino! In Italia le spiagge naturiste sono tante e perfette per ogni tipologia di persona. Ad oggi non esiste una legge che regolamenta il naturismo. Ma accanto alle 9 spiagge italiane ufficialmente autorizzate, ce ne sono altre in cui dire addio al costume è tollerato. Ecco quali sono.

SPIAGGE NEL NORD ITALIA

Sul versante ligure, Chiavari, Tellaro e Guvano sono le più note. A Trieste la Costa dei Barbari, selvaggia e tranquilla anche nei mesi estivi.

SPIAGGE NEL CENTRO ITALIA

La Toscana è la regione col più alto numero di spiagge riconosciute. Fra queste, in provincia di Livorno, il Nido dell’Aquila a San Vincenzo e le spiagge di Punta del Miglio e di Punta Combara. Sull’Isola d’Elba chi ama la tintarella integrale può sdraiarsi sulla spiaggia di Acquarilli.

Le più famose del Lazio? Quelle di Capocotta ad Ostia e di Focene. Tra Sperlonga e Gaeta c’è la spiaggia libera dell’Arenauta.

Anche le Marche proliferano in fatto di zone da “primitivismo”: nel sud Porto d’Ascoli e Marina di Altidona, salendo verso Ancona Mondolfo, Fano, Portonovo e Sirolo. A nord Fiorenzuola di Focara e Gabicce Mare. Nella provincia di Chieti, spiaggia autorizzata è quella di Le Morge a Torino di Sangro.

SPIAGGE NEL SUD ITALIA

Capri e il Cilento, mete naturiste campane: sull’isola c’è la spiaggia libera di via Krupp, nel salernitano la spiaggia del Troncone a Marina di Camerota.

In Sicilia niente costume a la Bulala a Gela, a Torre Salsa in provincia di Agrigento, all’Isola dei Conigli e a Cala Guitgia a Lampedusa, e a Foce del Belice vicino Selinunte.

In Sardegna, a Piscinas e, vicino Sassari, a Porto Ferro.

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *