Le autostrade viaggianti e quelle del mare.

di Attilio Runello. La commissione dei trasporti della Confederazione elvetica ha stabilito di prorogare l’autostrada viaggiante sino al 2028.

La decisione deve essere approvata dal Consiglio nazionale, anche perché prevede un contributo di un centinaio di milioni di franchi svizzeri.

L’autostrada viaggiante per i non addetti ai lavori è una piattaforma su ruote che viaggia su rotaie come un vagone e carica tir o camion anche con rimorchio.

Quella svizzera collega la Germania con Novara e consente di alleggerire il traffico sulle autostrade elvetiche riducendo l’ inquinamento.

Una realtà simile attraversa l’Austria e collega il porto di Trieste con la Germania. Nel porto di Trieste molti tir arrivano via mare dalla Turchia, e si  tratta di una autostrada del mare.

In Italia di autostrade viaggianti ne abbiamo una sulla costa adriatica.

Di autostrade del mare invece ne abbiamo molte.

I traghetti che collegano i porti italiani tra di loro o con quelli di altri paesi del Mediterraneo spesso hanno stive capienti per il trasporto di camion con tutto il loro carico.
Per esempio i collegamenti Catania Salerno o Reggio Salerno alleggeriscono l’autostrada relativa.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *