L’Amazzonia: Il Polmone Verde del Pianeta e la Sua Lotta per la Sopravvivenza.

di Francesco M. La foresta amazzonica, spesso indicata semplicemente come l’Amazzonia, è la più grande foresta pluviale del mondo. Si estende su nove paesi dell’America del Sud: Brasile, Perù, Colombia, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese.

Biodiversità

L’Amazzonia ospita una straordinaria biodiversità. Si stima che ospiti milioni di specie di insetti, piante, uccelli e altri tipi di animali. Molti di questi non sono ancora stati scoperti o descritti dalla scienza.

Importanza Globale

La foresta amazzonica svolge un ruolo cruciale nel sistema climatico globale. Assorbe grandi quantità di anidride carbonica, che altrimenti contribuirebbe all’aumento delle temperature globali. Inoltre, produce il 20% dell’ossigeno del mondo.

Deforestazione

Purtroppo, la foresta amazzonica è sotto minaccia a causa della deforestazione. L’agricoltura intensiva, l’allevamento di bestiame, l’estrazione mineraria e il disboscamento illegale stanno riducendo rapidamente la dimensione di questa preziosa foresta.

Conservazione

Ci sono molte iniziative in corso per proteggere la foresta amazzonica. Queste includono la creazione di parchi nazionali e riserve naturali, l’applicazione di leggi più severe contro il disboscamento illegale e la promozione di pratiche agricole sostenibili.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *