La soluzione del MoVimento 5 Stelle per la legge elettorale.

di V. Crimi e D. Toninelli, M5S. Con il voto referendario gli italiani hanno espresso un chiaro segnale politico: la volontà di andare il prima possibile al voto. L’unico problema è la legge elettorale, che i partiti per tre anni hanno usato come merce di scambio delle loro trattative alle spalle dei cittadini. Ora ci troviamo con due leggi elettorali tra Camera e Senato molto diverse. Alla Camera è l’Italicum. La nostra soluzione è applicare la stessa legge al Senato su base regionale.
È sufficiente aggiungere alcune righe di testo alla legge attuale per farlo e portarla in Parlamento per l’approvazione. Stiamo lavorando alla bozza che presenteremo in questi giorni. La legge recepirà in automatico le indicazioni della Consulta che si pronuncerà a breve. Dopo di che avremo una legge elettorale costituzionale pronta all’uso evitando mesi di discussioni e mercato delle vacche dei partiti.La nostra soluzione e l’azione di controllo della consulta garantiscono l’approvazione di una legge costituzionale e al di sopra delle parti. I partiti farebbero solamente una legge peggiore per i cittadini e “Anticinquestellum”.

You may also like...

1 Response

  1. Giacomo-TO ha detto:

    Il problema in Italia è che da tempo la DEMOCRAZIA è stata sostituita dalla partitocrazia, ovvero il governo dei Segretari di Partito.
    La DEMOCRAZIA è governo di Popolo.
    I partiti sono una componente della democrazia, ma non sono da soli la democrazia.
    In altri Paesi i partiti hanno un peso minore di quello che hanno in Italia.
    RAI,…, è la riserva di caccia dei partiti, i partiti devono stare fuori da RAI, ASL, Banche.
    I partiti si devono occupare solo di fare buone leggi e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *