La sindrome della sora Camilla: tutti con i migranti ma nessuno se li piglia!

Questa mattina la nave Ocean Viking – respinta dal governo italiano – è finalmente arrivata a Tolone, ma non senza polemiche. Parigi accusa Roma che “si era impegnata nel meccanismo di solidarietà Ue” e che “i trattati si applicano al di là della vita di un governo, altrimenti se dovessimo cambiare ogni volta le regole sarebbe insostenibile. Il governo italiano attuale non ha rispettato il meccanismo per il quale si era impegnato e si è rotta la fiducia. Credo lo si possa dire, perché c’è stata una decisione unilaterale che ha messo vite in pericolo e che, del resto, non è conforme al diritto internazionale”.

Giorgia Meloni si è detta molto colpita dalla reazione aggressiva della Francia: “Quando si parla di ritorsioni in un dinamica Ue qualcosa non funziona. Sono rimasta molto colpita dalla reazione aggressiva del governo francese, incomprensibile e ingiustificabile. La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica Ue curiosa. Si parla di solidarietà e condivisione…voglio sperare che non accada, non sarebbe intelligente” per un’Ue che deve avere “un suo standing”, ha sottolineato Meloni, secondo la quale non bisogna isolare l’Italia ma gli scafisti. “Credo che valga la pena mettere insieme due numeri – ha aggiunto -: la nave Ocean Viking è la prima nave di una Ong che abbia mai attraccato in Francia con 230 migranti. Questo ha generato una reazione molto dura nei confronti dell’Italia che ha fatto entrare quasi 90mila emigranti” dall’inizio dell’anno (ndr). “Cosa fa arrabbiare – si è domandata Meloni ? -. Il fatto che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti del Mediterraneo? Questo non c’è scritto in nessun accordo”.

“Ora tre cose possiamo fare: possiamo decidere che siamo l’unico porto d’Europa ma non sono d’accordo, non ho avuto questo mandato dagli italiani. Ipotesi due: non credo che si debba litigare ogni volta con Francia, Grecia, Spagna, Malta… Unica soluzione comune, e ne ho parlato con Macron, Germania e Ue, è la difesa dei confini esterni dell’Ue, bloccare le partenze, aprire hotspot. Abbiamo speso milioni di euro per aiutare la Turchia, ora serve una soluzione europea. Io continuo a dare la mia disponibilità per incontrarci e per mettere sul tavolo le soluzioni perché io francamente non so quale siano. Noi non siamo più in grado di occuparcene ed abbiamo un mandato per occuparcene in modo diverso”.

You may also like...

29 Responses

  1. Corrado - Torino ha detto:

    Nessuna spinta per i salari che restano al palo: il caro prezzi li eroderà ancora.
    In un disastro simile facciamo arrivare MIGLIAIA di poveracci bisognosi di tutto???

  2. Demis ha detto:

    La sfida delle Ong sui migranti: “Pronte a salpare”. E la Germania finanzierà United 4 Rescue.
    L’ITALIA esca dalla UE sarebbe meglio e finirebbe il ricatto delle schifose ONG

  3. Lomax ha detto:

    Ieri Sabato 12 novembre 2022 Torino;: via Padova angolo via Bologna a pochi metri comando POLIZIA MUNICIPALE: file – file di poveri maggioranza immigrati per ricevere pacchi cibo: ecco la ns accoglienza.

  4. MIMMO ha detto:

    SE SI FOSSERO AIUTATE LE FAMIGLIE ITALIANI IL CALO DEMOGRAFICO NON CI SAREBBE STATO.
    MA SI PREFERISCE AVERE IMMIGRATI CHE NUOVI ITALIANI PERCHE’ COS VUOLE SOROS & C.

  5. Pascal ha detto:

    La Ocean Viking ha lasciato il porto di Tolone. Le polemiche no. Sono sbarcati 234 migranti, e di questi, 189 (fra cui 24 donne e 13 minorenni accompagnati) si trovano in un villaggio vacanze nella penisola di Giens, a una ventina di chilometri da Tolone, trasformato ad hoc in una “zona di attesa internazionale”, uno stratagemma ad hoc perché i migranti tecnicamente non si trovino sul territorio francese (altrimenti la Francia in base al regolamento di Dublino dovrebbe farsene carico in automatico) fino a quando non saranno giudicate le richieste d’asilo. Il tecnicismo è stato attaccato anche da alcuni giornali di sinistra come L’Humanité, dall’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e dalla direttrice dell’Associazione di assistenza alle frontiere. I 44 minori sono stati affidati ai servizi sociali e alloggiati poco distante. Solo uno dei migranti sbarcati è stato ricoverato in ospedale, il che smentisce (e ovviamente ne siamo contenti) gli scenari apocalittici evocati dai responsabili dell’Ong francese mentre la nave battente bandiera norvegese cercava di sbarcare tutti in Sicilia. Dei 233 stranieri, inoltre, 175 saranno ricollocati in 11 Paesi, fra cui Germania (ne accoglierà un’ottantina), Lussemburgo, Bulgaria, Malta, Lituania e Norvegia. La Ocean Viking ora è nel porto de La Seyne-sur-Mer, vicino a Tolone. Dopo la sosta tecnica ripartirà per la rotta libica. Intanto le autorità tunisine hanno bloccato in una sola notte dodici tentativi di partenze clandestine e hanno arrestato otto scafisti. MACRON VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  6. Rastin ha detto:

    Praticamente è la replica del 2018. Solo che al posto di Salvini c’è Meloni. Si mostra una falsa linea dura contro le ONG, poi le si fa sbarcare e alla fine si accusa Parigi di mancata solidarietà. Macron richiama l’ambasciatore per dare l’idea che dall’altra parte ci sia qualcuno che sia in opposizione a lui quando in realtà nè il governo gialloverde del 2018 nè quello del centrodestra attuale hanno mai pensato di fermare sul serio l’immigrazione clandestina. Ci stanno vendendo lo stesso fumo del 2018 per farci credere che il centrodestra sia in qualche modo ostile al sistema quando esso esegue in realtà tutte le sue volontà.
    https://www.lastampa.it/politica/2022/11/11/news/macron_minaccia_via_lambasciatore_e_meloni_ora_prepara_il_veto_allue-

  7. Margherita - Torino ha detto:

    Come già attuato con l’operazione Atalanta dell’Ue in Somalia, concordata con gli Stati di transito essa è una misura selettiva che, pur non essendo un blocco navale indiscriminato di chiusura dei porti né un embargo esteso, riduce il fenomeno del flusso migratorio clandestino nonché il dilagare di Al-Qaeda. È da quest’ inferno che il “blocco navale” li vuole salvare. Perché una vita migliore i cosiddetti migranti economici la possono ottenere solo impegnandosi, liberi e non schiavi, nello sviluppo del loro Paese d’origine, spesso ricco di risorse naturali, nella lotta contro il saccheggio delle multinazionali che lo riduce perpetuamente povero. Il progetto dell'”Africa per l’Africa” di Enrico Mattei deve essere la nostra visione, il nostro sogno da realizzare.

  8. Anonimo ha detto:

    GIORGIA ma lo vuoi capire:
    Non si può attendere che il problema si presenti davanti alle acque territoriali, lasciando incrementare le morti in mare, ma occorre giocoforza attivare – in parallelo – un’interdizione navale rivolta alle sole navi o galleggianti che operano nella tratta di esseri umani e nel mercato della migrazione illegale

  9. LUCIANO P. ha detto:

    L’Ue deve finanziare e gestire gli Hot-spot fuori dall’Europa per la concessione dei visti di soggiorno e firma di contratti di lavoro ai migranti, fornendo corsi di formazione in loco per i futuri lavoratori in Europa. L’Ue sostenga da un lato una migrazione legale, ordinata e controllata, collegata a contratti di lavoro; dall’altra parte assuma coscienza del pericolo della migrazione illegale propedeutica alle forme di schiavitù più ignominiose ed inaccettabili. L’Ue non può più esimersi dall’applicare l’opzione della cosiddetta “strategia diretta”, di delineare la gestione della crisi migratoria, le risorse da dedicare, gli obiettivi nonché i ruoli degli Stati membri. I Decreti sicurezza saranno utili per interdire l’ingresso nelle acque territoriali alle navi Ong ritenute responsabili di facilitare – con il loro fattore attrattivo – il mercato illecito di migranti, ma non saranno sufficienti.

  10. Mariner ha detto:

    Occorre sforzarsi a trovare soluzioni – ancorché complesse – che aiutino a stroncare il mercato degli esseri umani e ad azzerare la schiavitù in Europa. È essenziale sostenere una comunanza sinergica tra gli Stati di origine e quelli di impiego per una migrazione controllata che ponga fine a tale mercimonio. L’Unione europea deve comprendere che la “politica dello struzzo” non è vincente, pena l’aumento del flusso migratorio illegale in tutta Europa.

  11. Mardokeo ha detto:

    Impressionanti sono i dati statistici di minorenni sbarcati in Italia, scomparsi e poi ritrovati nell’efferato circuito della prostituzione minorile e del commercio clandestino di organi. Fattori di spinta collegati con il concetto neoliberista dell’economia favoriscono la sostituzione delle delocalizzazioni del lavoro con la migrazione di massa per giungere all’azzeramento delle distanze tra la manodopera a basso costo e i mercati opulenti del consumismo occidentale.

  12. il Camerlengo ha detto:

    Le recenti vicende degli sbarchi continui e diuturni nel sud dell’Italia, il caos creato dalle navi Ong a Catania, la frammentazione delle politiche migratorie a livello delle singole nazioni europee impongono riflessioni serie e decisive. Partiamo da una certezza oramai assodata: ciò che favorisce la schiavitù moderna in Europa è la tratta degli esseri umani con il corollario del mercato dell’immigrazione illegale. Quest’ ultima fa dell’individuo che sbarca sulle coste europee un essere invisibile, non tutelato e con aiuti umanitari non sufficienti per assicurare una vita normale. È facile finire nel circuito dello spaccio della droga e della prostituzione, diventare schiavo per debito, lavoratore forzato nei campi agricoli, servo nel mondo domestico, accattone nelle città se non coinvolto negli ambienti islamici più radicalizzati, pedina di Al-Qaeda.

  13. Esperantis ha detto:

    DRAGHI il fenomeno :
    Il governo Draghi ci ha lasciato in dote il più grande macigno di tasse mai visto nel nostro Paese. La pressione fiscale in Italia ha raggiunto il 43,8% nel 2022, un livello mai toccato in precedenza. Lo segnala l’Ufficio studi della Cgia secondo il quale il record storico raggiunto quest’anno, comunque, non è riconducibile a un aumento della tassazione su famiglie e imprese, ma dall’interazione di tre aspetti congiunturali distinti.
    Il primo da un forte aumento dell’inflazione, che ha fatto salire le imposte indirette; il secondo dal miglioramento economico e occupazionale avvenuto nella prima parte dell’anno, che ha favorito la crescita delle imposte dirette e il terzo dall’introduzione nel biennio 2020-2021 di molte proroghe e sospensioni dei versamenti tributari, agevolazioni che sono state cancellate per il 2022. Per l’anno in corso, infatti, la pressione fiscale reale in capo ai contribuenti fedeli al fisco si avvicina ormai al 50 per cento.

  14. Scalengo ha detto:

    Una Francia con la puzza sotto al naso, pronta ad invocare la Lesa Maestà per qualsiasi sciocchezza che potesse sfiorare la sua Grandeur.
    Una Sinistra allo sbando che tifa contro e soffia stupidamente sul fuoco.
    Un sistema marcio fino alla midolla e Mummiarella si frega le mani…

  15. Turi - PA ha detto:

    Un Salvini affetto da Provincialismo cronico. Una Meloni che, per quanto si sforzi, non riesce ad affrancarsi da quell’inflessione marcatamente da “noantri”, tra l’ironico e l’arrogante, che mal si addice alla Carica Istituzionale che rappresenta. Odioso accento dialettale romanesco da borgata che schifo

  16. Xavier ha detto:

    Intanto la Francia respinge immigrati in Italia con ulteriori 600 uomini e l’Europa compresa la Romania ..(..ma i rumeni non vengono a chiedere il rdc e poi se ne vanno?….)non dice niente, Due pesi e due misure. Nel frattempo i migranti scambiano l’Italia per una clinica…donna incinta arriva e l’elisoccorso l’ha portata in ospedale.. Ma va bene l’Italia é disumana…a Lampedusa continuano ad arrivare…E MILIONI DI ITALIANI POVERI nessuno li aiuta, carissima Meloni.

  17. Pippo - La Garbatella ha detto:

    Dopo tanti anni siamo ancora a lamentare la mancanza di solidarietà europea! La verità è che ci fa comodo per non adottare una politica della immigrazione, il risultato è che a fronte di sei o più milioni di immigrati ci sono altrettanti italiani andati di recente in altri paesi. A chi giova questa politica? Chiederlo alla MELONI c.d. la Romana.

  18. OVER51 ha detto:

    L’Italia ha perduto la sua sovranità con l’ingresso in Europa. Il cosiddetto governo di centrodestra non è altro che l’altra faccia della stessa medaglia dei servi del potere globalista che ha già deciso le sorti di questa sventurata nazione. La MELONI è solo parole:intanto questi continuano a sbarcare indisturbati e ci riempiamo di nulla facenti.

  19. il Maresciallo ha detto:

    Eccola, la nave dei centri sociali. È pronta a ripartire per scaricare in Italia ancora migranti. Mancava lei all’appello, la Mare Jonio, scafo lungo 37 metri e largo 9 della Ong Mediterranea Saving Humans. Nome inglese ma bandiera italiana. Nel 2019, a caccia di extracomunitari da caricare nel Mediterraneo, aveva sfidato apertamente l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Avanti e indietro dalle coste libiche ai nostri porti. A settembre era stata sequestrata dalle autorità italiane. Erano spuntate intercettazioni in cui durante il recupero degli stranieri, intrecciato con incontri con armatori danesi, si parlava di brindisi a base di champagne. Questioni di soldi, pareva. Era scattata un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di fermare lo scafo. Dopo due anni l’archiviazione, ma resta lo champagne. Comunque: la Mare Jonio è la nave dei centri sociali perché il capomissione è Luca Casarini, 52 anni spesi in gran parte in atti di disobbedienza, denunce, casini al G8 di Genova e vani tentativi di farsi eleggere in Italia e in Europa coi partiti della sinistra

  20. Dario - Modena ha detto:

    Se il comportamento italiano, è il pensiero in voga tra i corridoi dell’Eliseo, provoca lo sbarco di una nave Ong in Francia, allora Roma deve essere messa in guardia. Minacciando la ritorsione da attuare sulla pelle dei 3.500 migranti da ricollocare.

  21. Anonimo ha detto:

    Fino a due giorni fa La Verità scriveva che le multe agli over 50 non sarebbero state sospese. Noi abbiamo risposto dicendo che non c’è mai stata nessuna multa ma solamente i famigerati avvisi nei quali si chiede di rivelare il proprio status vaccinale. Oggi, dopo che abbiamo mostrato che La Verità non diceva la verità, il quotidiano di Belpietro fa retromarcia e dice che nessuna multa è stata mai spedita. Che “coincidenza”, no?

  22. Giacomo - TO ha detto:

    La Meloni è andata a prendere all’aeroporto la Piperno, espulsa dall’Iran che l’ha accusata di partecipare alle rivolte contro il governo. Dopo tutto il danno che ha causato all’Italia trascinandola in un incidente diplomatico viene anche accolta con tutti gli onori. Nella democrazia liberale, il presidente del Consiglio fa questo. Non serve la patria. Fa il passacarte della lobby sionista.
    (Cesare Sacchetti – TELEGRAM)

  23. Benjamin ha detto:

    Tuttavia stadi fatto che i clandestini provenienti da altri continenti, ossia da Africa e Asia, siamo sempre noi a recepirli. Ormai l’illegalità è diventata costume. Basti considerare che dal primo gennaio all’8 novembre sono sbarcati sul nostro suolo 88.670 immigrati, con punte mensili di quasi 17 mila approdi. Gli extracomunitari che prediligono questa maniera di introdursi in Italia, dal momento che da queste parti è possibile, provengono soprattutto da Egitto, Tunisia, Bangladesh. Nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di rifugiati, di individui che godono del diritto di asilo, bensì di migranti i quali si affidano alla criminalità per raggiungere lo stivale. Dovremmo forse incoraggiare questa modalità di operare? O sarebbe più giusto e sensato regolare i flussi, combattere il traffico di esseri umani, disincentivare queste traversate talvolta mortali, mettere finalmente un po’ di ordine?

  24. SZQR ha detto:

    La tragedia non è ciò che avviene davanti ai vostri occhi strabici, la tragedia è l’Africa e l’incapacità degli Stati che la compongono di gestirsi in maniera civile e razionale. Nel 2000 l’Africa aveva 800 milioni di abitanti, e non riusciva a sfamarli tutti, per cui molti scappavano in Europa. Oggi gli abitanti sono oltre 1,4 miliardi: una crescita del 75% in poco più di 20 anni. La popolazione dell’Africa cresce di circa 70.000 abitanti AL GIORNO. E non sono in grado di dar loro da mangiare, nonostante i miliardi di Euro che l’EU gli regala ogni anno.

  25. Margj ha detto:

    Queste navi conducono vere e proprie operazioni di ricerca e salvataggio di immigrati. Questo non corrisponde allo spirito e alla lettera delle convenzioni per il salvataggio, infrange il diritto nazionale e introduce un criterio discriminante nella scelta del porto di arrivo.

  26. Arturo - Macerata ha detto:

    Si potrebbe fare un parallelo con le navi oceaniche dei pescatori che non rientrano finche non hanno fatto un buon carico altrimenti non conviene.
    Speriamo che rendano le ong illegali in qualche modo, magari a suon di multe cosi le donazioni che ricevono vengono subito girate allo stato e ci facciamo pure cassa.

  27. Anonimo ha detto:

    Levare i migranti dalle mani delle ONG è abbastanza semplice, . Prendiamo accordi con Tunisia e Libia, ce ne freghiamo degli accordi di Schengen e andiamo in Africa con navi militari e mercantili. Facciamo salire i migranti sulle nostre navi mercantili SENZA fargli pagare nulla (evitando ovviamente che salgano delinquenti ricercati nei loro Paesi) e contestualmente blocchiamo con le armi qualunque cosa dovesse partire dal BAGNASCIUGA di questi Paesi. E vediamo cosa dicono le ONG.

  28. Berro ha detto:

    Qualcuno fa notare che non si tratta di operazioni di soccorso ma di vere e proprie missioni di ricerca che si concludono solo quando si raggiunge un numero congruo per lo sbarco. Un metodo spregiudicato, messo nel mirino anche Oltralpe, dove il nuovo presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha chiesto al Parlamento Ue di istituire una commissione di inchiesta

  29. Taddeo ha detto:

    «Non possono essere dei privati a decidere chi entra in Europa».
    I «privati» sono le Ong, che ogni anno traghettano una quota considerevole di migranti sulle coste italiane.
    Dal primo gennaio del 2022 al 10 novembre il Viminale ha registrato circa 90mila ingressi: di questi quasi 11mila migranti, più del 10 per cento del totale, sono stati recuperati nel Mar Mediterraneo da navi delle organizzazioni non governative. La quota di aspiranti rifugiati condotti nel nostro Paese dalle imbarcazioni dei volontari è cresciuta in modo significativo dal 2019. Dai 2mila di quell’anno si è passati ai 3500 del 2020. Un numero che è triplicato nel 2021, quando i migranti soccorsi e fatti sbarcare in Italia dagli attivisti sono stati 10mila. Il 2022 non si è ancora concluso, ma la cifra raggiunta lo scorso anno è già stata superata.
    Nei giorni scorsi un documento riservato di Frontex, l’Agenzia per la protezione delle frontiere esterne dell’Ue, definiva la presenza delle navi delle Ong davanti alle coste libiche della Tripolitania come di un «fattore di attrazione» per i migranti che scelgono di intraprendere la traversata del Mare Nostrum.
    LE ONG DEBBONO ESSERE FERMATE PERCHE’ NON LEGALI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *