La prima ‘manovra finanziaria’ della Destra.

Il governo Meloni alle prese con la sua prima ‘finanziaria’ sta per varare una legge di bilancio che va verso i 32 miliardi, di cui i due terzi (21 miliardi in deficit) destinati tutti all’emergenza energia.
Giorgia Meloni (ANSA)Tra i punti fermi della Manovra il taglio del cuneo fiscale per il lavoro dipendente, per il quale si va verso una replica del taglio di 2 punti introdotto dal governo Draghi per i redditi fino a 35mila euro, mentre il taglio sarà incrementato a 3 punti per le fasce più fragili, con reddito inferiore a 20mila euro; il superamento della legge Fornero con una soluzione ‘ponte’ che vincola quota 41 al paletto dei 62 anni di età; una stretta sul reddito di cittadinanza per il quale si valuta anche il possibile taglio dell’assegno, assicurando che l’aiuto resterà per i poveri, magari avviando una lotta ai furbetti del reddito, ma non sarà a vita e l’idea è di toglierlo agli occupabili con una fase transitoria di sei mesi: ci sarebbe un ragionamento in corso anche sulla possibile riduzione dell’assegno; la flat tax resterebbe confermato l’aumento della soglia (da 65 a 85mila euro) per autonomi e partite Iva; la rimodulazione degli extraprofitti, l’idea è di basare il calcolo sugli utili e di alzare la tassa dal 25% al 30-33%, ma la scelta dipenderebbe dalla decisione che verrà presa sul taglio dell’Iva; la riduzione dell’Iva, per i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti, non per i prodotti di prima necessità per l’acquisto dei quali arriva però l’estensione della social card per i redditi bassi; per quanto riguarda la tregua fiscale rimarrebbe l’azzeramento delle cartelle sotto i mille euro, mentre è accantonato lo scudo fiscale per i capitali all’estero.

Purtroppo la coperta è corta – alias non c’è trippa per gatti – e sulle altre misure pende la scure delle coperture finanziarie. Un incastro non facile, cui si aggiungono i tempi strettissimi. Il consiglio dei ministri è convocato nel pomeriggio, intorno alle 17,e non si esclude che venga anticipato da una riunione tecnico-politica per ultimare il pacchetto di misure, che potrebbero essere definite nel dettaglio anche dopo il varo della manovra che arriverà insieme al Documento programmatico di bilancio da inviare a Bruxelles.

 

You may also like...

25 Responses

  1. il MEDIANO ha detto:

    Prima delle elezioni, Giorgia Meloni rilasciava un’intervista al quotidiano israeliano Israel Hayom molto vicino alla corrente più radicale del sionismo. Ora la Meloni riceve il capo del congresso mondiale ebraico, Ronald Lauder. La Meloni vuole far sapere ai suoi referenti che non si muoverà di un millimetro dalle direttive che questi le hanno assegnati, nonostante il declino del potere del mondialismo non si arresti. Ultima notazione: Lauder sostiene Ronald DeSantis. La lobby sionista è tutta impegnata a finanziare l’oppositore controllato concepito per indebolire Donald Trump.
    (Fonte: Cesare Sacchetti TELEGRAM)

  2. Margj ha detto:

    BUROCRAZIA – FISCO – GIUSTIZIA – SANITA’ – LAVORO… povera meloni quante mine vaganti, quante.

  3. Rino - MI ha detto:

    C’è un tizio che qui su Freeskipper commenta a “cacchio di cane”, e che va sempre fuori tema: forse non legge neppure il titolo del post…. uno SPANNATORE SERIALE!?

  4. L0 ha detto:

    I margini di lavoro per il governo sono risicati. Non a caso Giorgia Meloni, in attesa di rendere pubblica la legge di Bilancio, ha voluto “raffreddare” una parte delle battaglie che hanno guidato la sua opposizione al governo precedente. Tra le altre quella contro il reddito di cittadinanza. Nel pomeriggio e serata di lunedì 21 novembre, giorno in cui il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla Manovra, ecco che l’aggettivo “abolito” non è più accostato al sussidio grillino. Il timore che si respira all’interno dell’esecutivo è quello di catastrofiche conseguenze. Da qui la scelta di rinviare di otto mesi la stretta per i circa 650mila “potenziali occupabili”. Si tratta – racconta il Giornale – di un punto di compromesso tra il presidente del Consiglio che avrebbe voluto accorciare a sei, e la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone che avrebbe invece preferito dodici. “Chi è in grado di lavorare – spiega alla fine il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari – avrà una riduzione del sostegno da dodici ad otto mesi”. L’unica eccezione per le donne incinta.

  5. Ulrico ha detto:

    “Purtroppo la coperta è corta – alias non c’è trippa per gatti – e sulle altre misure pende la scure delle coperture finanziarie.” La coperta sarà sempre corta: i costi del baraccone, i costi della burocrazia, le pensioni degli ex presidenti della Repubblica, gli sprechi di denaro pubblico,…
    E’ difficile risanare se non si cura la malattia alle radici, ma ci silimita a tirare a campare.

  6. d'America ha detto:

    La MELONI ed il suo Esecutivo hanno una scure sul capo: il DEBITO PUBBLICO, ovvero trovare risparmiatori che acquistino il Debito Pubblico, Non riuscendo a fermare la crescita esponenziale del DEBITO PUBBLICO, è del tutto fisiologico che la manovra finanziaria diventi una manovrina. A ciò aggiungasi la mina vagante REDDITO DI Cittadinanza eredità grillina.
    Sulla tregua fiscale, si torna al buco del debito. se non si spreme il Cittadino, come si può tenere in piedi un barcone che ormai fa acqua da tutte le parti.

  7. LoZio ha detto:

    C’è un tizio che qui su Freeskipper commenta a “cacchio di cane”, e che va sempre fuori tema: forse non legge neppure il titolo del post…. uno SPANNATORE SERIALE!?

  8. LIBERTARIO ha detto:

    Rieti, lite stradale tra agenti delle forze dell’ordine finisce con una testata
    Nel centro storico di Rieti, sabato notte, ha visto addirittura protagonisti un giovane di circa 25 anni, militare della guardia di finanza, in quel momento fuori servizio, e un uomo di mezza età, anch’egli appartenente alle forze dell’ordine (in quel frangente in abiti civili)
    Ecco il degrado della nostra povera ITALIA in mano ad una partitocrazia in putrefazione

  9. lino ha detto:

    MIGRANTI, piano UE maggiori paletti alle ONG. BLA BLA BLA; solo 100 ricollocamenti su 8000, l’Italia se li terrà tutti, e il contribuenti li manterranno, fino a che potranno.
    MELONI il blocco navale?

  10. il Maresciallo ha detto:

    Costi alle stelle per la crisi, gli Italiani rinunciano al pesce fresco a tavola. Gli Italiano rinunciano anche a curarsi i denti perchè la mutua non passa il dentista. Di rinunce gli ITALIANI ne fanno, ma si sono spesi 30 miliardi X la accoglienza di gente che non scappa da nessuna guerra, ma che viene a farsi mantenere

  11. Pascal ha detto:

    Possiamo andare avanti in questo BORDELLO?
    La baby-gang di Torino Centro: due arrestati e due in comunità per lo strappo di una collanina.
    La DESTRA ma dove è finita?

  12. Un gruppo di anziani stanchi ha detto:

    Non si fermano le occupazioni abusive di appartamenti nei condomini pubblici della città. Dopo il caso di via Aosta, un altro complesso che da diversi mesi è in balia di questo fenomeno è quello di corso Lecce 33, con i suoi numerosi interni. L’ultimo episodio è avvenuto ieri, mercoledì 12 maggio 2021, quando una famiglia marocchina composta da cinque persone (tra cui bambini) ha preso possesso, senza averna alcun titolo, di un appartamento al secondo piano dell’interno 27, che Atc non aveva ancora dotato di allarme. Le occupazioni di edifici da parte degli immigrati non si contano più.
    Il GOVERNO vuole agire sull’IMMIGRAZIONE, siamo al collasso non ne possiamo più

  13. Derrik ha detto:

    EMERGENZA PRONTO SOCCORSO, di cui nessuno parla. In questo caos arrivano MIGLIAIA di immigrati che vannop a gravare su una sanità allo sbando.
    Due infermieri aggrediti dai parenti di una paziente al pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso: “Siamo lasciati soli”

  14. Ex - TO ha detto:

    Un romeno di 37 anni residente fuori città è stato arrestato a metà novembre 2022 dagli agenti del commissariato Barriera Nizza con l’accusa di tentato omicidio aggravato e lesioni gravi e aggravate per avere massacrato a colpi di sgabello e con un bastone di metallo, due stranieri all’interno del Crazy Love, locale notturno di via Galliari a Torino, lo scorso 4 settembre. L’accusa riguarda anche altre persone che però, al momento, non sono state identificate. Un anno fa lo stesso locale era stato chiuso per 15 giorni proprio in seguito a un altro episodio violento avvenuto al suo interno.
    QUESTA – QUESTA – Questa è Torino, in particolare S.Salvario, da sempre zona in mano alla delinquenza, abbandonata dalla Polizia e dalla Polizia municipale. Questa è l’Italia cara MELONI

  15. Patton ha detto:

    REDDITO di CITTADINANZA 83.000 famiglie a rischio, in una situazione simile il PD&C invocano nuovi stranieri? Ma siamo impazziti? VERGOGNA a chi accetta questa schizofrenia mascherata da buonismo.

  16. Salvi ha detto:

    Carissima GIORGIA: dovresti occuparti delle ACCISE sulla benzina, un bancomat infinito per il potere.

  17. Ugolino -Bitonto ha detto:

    “Arcuri e gli affari delle mascherine: «Da Meloni al senatore Malan, ecco chi mi ha chiamato»”
    (Fonte DOMANI 19.10.2021)
    La MELONI ha querelato il DOMANI, cominciamo bene. ANDREOTTI grande LEADER, sconsigliava i politici dal querelare e lui la sapeva lunga, certo molto più della romana

  18. Marcellino - PISA ha detto:

    Un piano da oltre 30 miliardi, in gran parte destinati a calmierare le bollette. È la prudenza ragionieristica di chi non vuole rischiare perché non sembra avere una visione strategica su dove portare il Paese. Scusate ma cosa si pretendeva dalla signora. Ottima imbonitrice, ma essere PREMIER con la P maiuscola è ben altro…

  19. Mimmo - NA ha detto:

    La MELONI si sta bruciando politicamente, del resto l’inesperienza era evidente, essere leader di un partito non implica diventare STATISTA

  20. Guglielmo - VC ha detto:

    “D’altra parte, il problema principale è che il reddito di cittadinanza viene percepito da centinaia di miglia di nuclei familiari, famiglie con anziani o minori a carico. ” E’ vero per un 40 50% dei casi, il resto è andato a non aventi diritto

  21. Pintos ha detto:

    Mentre la stretta per i circa 650mila «potenziali occupabili» slitta di otto mesi.. ASSURDO ASSURDO ASSURDO il reddioto come è andava tolto subito MELONI a romana bla bla bla

  22. Comitato Spointaneo Corso G.CESARE _TORINO ha detto:

    “Il momento in cui le promesse elettorali vanno a sbattere con la dura realtà delle cose è materializzato nel pomeriggio di ieri.” Le nostre CITTA’ scoppiano di immigrati NULLA FACENTI che bighellonano quando non commettono reati. Il primo compito da svolgere era ripulire le città, pattugòlie che 24 su 24 controllino le citta. Vivimao a TORINO c.so Giulio Cesare, zonna franca dove gli IMMIGRATI hanno messo la loro rozza e dura legge alla quale dobbiamo sogguiacere.
    MELONI vieni a farti un giro senza scorta prova…

  23. Giacomino - TO. ha detto:

    Pensiamo alla l’Italia che era fino ai primi anni 60 e guardiamo ciò che è l’Itali. Ci si renderà conto di quanta devastazione morale, culturale ed economica abbia provocato questo partitismo di cui la Meloni è la massima espressione.. Prima eliminiamo questo corpo estraneo, già in avanzato stato di decomposizione, prima si giungerà alla rinascita del Paese. Meloni GO HOME

  24. Della POVERE - MI ha detto:

    Non apprezzo il reddito di cittadinanza in quanto esso è una diretta emanazione della “scuola” ordoliberale di Von Hayek – che è causa principale del deserto economico attuale. Il reddito di cittadinanza è stato concepito da quella élite liberale che ha eliminato il lavoro.
    UNICA SOLUZIONE per sostituirlo è ricostruire quell’industria pubblica che il liberalismo ha ridotto in macerie ma il governo Meloni non lo farà. Lascerà un buco e tale buco non farà altro che accorciare la vita di questo precario governo. MELONI che delusione se penso anche al blocco navale…

  25. BEA1999 ha detto:

    La recessione è alle porte ed è stata causata da tutta la classe politica. La Meloni per affrontarla punta al pareggio di bilancio. A questo punto, non occorre altro che lasciarli fare. Si stanno scavando la fossa da soli. Verranno travolti per aver difeso uno status quo, quello della globalizzazione neoliberale, che è già praticamente decaduto.
    (Sacchetti Cesare – Telgram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *