La Merkel saluta e se ne va!

Dopo 16 anni cala il sipario sull’era Merkel che aveva garantito alla Germania una guida coraggiosa, ferma e decisa anche nei momenti di crisi, tenendo sempre in pugno anche e soprattutto la leadership europea. Adesso per i tedeschi si apre un futuro di grande incertezza: la prospettiva è quella di una lunga e complicata trattativa per la nascita di una coalizione di governo.

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento federale sono state un testa a testa fra Spd e Cdu e si sono chiuse con una vittoria di misura dei socialdemocratici guidati da Olaf Scholz al 26%. Il partito della cancelliera uscente, la Cdu di Armin Laschet si è fermato al 24,5%.

I Verdi, che all’inizio della campagna elettorale sembravano i grandi favoriti, hanno ottenuto solo il 14%. Buon risultato invece per i liberali dell’Fdp di Christian Lindner, che punta a fare da ago della bilancia nelle trattative per la formazione del nuovo governo con il suo 11,7%. Perde oltre due punti rispetto alle elezioni di quattro anni fa l’ultradestra dell’Afd, che non va oltre il 10% dei voti, mentre il partito della sinistra, la Linke, dovrebbe a riuscire a restare nel Bundestag, superando per un soffio la soglia di sbarramento del 5%.

L’obiettivo della Cdu è mettere in piedi la cosiddetta “Coalizione Giamaica”: Unione, Fdp e Verdi. Ma non sarà facile sostituire una personalità come quella della Merkel e non lo sarà neppure per l’Europa dove già si guarda con preoccupazione all’incertezza tedesca: quale sarà l’orientamento del nuovo governo su temi cruciali come la revisione del patto di Stabilità e la questione climatica?

You may also like...

3 Responses

  1. Flavio Ezio ha detto:

    Gentile Elena S. noi siamo schiavi perfino degli IRREGOLARI che vengono in Italia a fare i loro comodi colla ben edizione del PD (Partito demoniaco)

  2. Elena S. ha detto:

    Chiunque prenda il posto della Merkel l’Italia resterà sempre e comunque non schiva di Roma come Iddio la creò, ma schiava di Berlino!

  3. Elvira ha detto:

    PER FORTUNAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *