La legge finanziaria del Marocco punta all’inclusione sociale.

di Marco Baratto. Anche il Regno del Marocco sta affinando le linee guida della manovra economica. Una legge finanziaria che, mette in pratica le istruzioni di Sua Maestà in diversi settori. Pur essendo interventi diversi hanno tutti un comune denominatore, la crescita del Marocco come Nazione e come collettività.

Il primo punto della manovra economica è diretta al programma di ricostruzione della area terremotata di Al Haouz. E’ interessante sottolineare che, il Marocco, su questo fronte è impegnato in una duplice direzione: la prima assicurare una ricostruzione rapida e coerente del territorio e dall’altro fare di questa zona colpita un’esempio delle possibilità e delle capacità del Marocco rendendola attrattiva dal punto di vista economico, sociale e culturale.

L’altra grande linea della manovra finanziaria marocchina è quella delle risorse idriche. Il Marocco, è impegnato in un progetto di grande respiro attraverso il programma nazionale per la fornitura di acqua potabile e l’irrigazione, nonché il sostegno ai fattori di produzione agricoli con l’obiettivo di mitigare l’inflazione e sostenere il potere d’acquisto dei cittadini.

Tale azione ha una finalità interessante. Infatti se da un lato mira ad assicurare l’accesso all’acqua di un numero sempre più elevato di popolazione , dall’altro rappresenta un fattore di crescita economica. Infatti, nuove aree irrigate permetteranno lo sviluppo di zone agricole in grado non solo di puntare alla sovranità alimentare ma anche offrire nuovi sbocchi occupazionali.

Nella legge finanziaria non manca, e non potrebbe mancare, una attenzione allo Stato sociale. Sua Maestà, più volte è intervenuto per assicurare che vi sia una stato in grado di non lasciare in dietro nessuno ed offrire a tutti le stesse possibilità nella crescita individuale.

Sotto questo aspetto, la manovra, vuole attuare la continua estensione dell’assicurazione sanitaria di base obbligatoria a beneficio delle categorie indigenti, parallelamente alla progressiva operatività dell’assistenza sociale diretta.

Questo progetto sociale sarà accompagnato dal completamento del quadro giuridico relativo al risanamento del sistema sanitario nazionale e dal proseguimento della riforma del sistema di istruzione e formazione, come uno dei pilastri dello stato sociale.

In applicazione delle Alte Istruzioni Reali, sarà data priorità anche all’attuazione del nuovo programma di assistenza per l’accesso agli alloggi.

Attenzione particolare anche rinforzare lo Stato di Diritto in Marocco in particolare attraverso il completamento della riforma del sistema giudiziario e garantire la sicurezza giuridica e giudiziaria, necessaria per il raggiungimento dello sviluppo globale, nonché l’attuazione delle Alte Istruzioni Royalty relative alla revisione del Codice della Famiglia.

Anche attraverso legge di Bilancio , si intravede la voglia di attività del Marocco, che guarda con fiducia all’avvenire e si pone come Nazione stabile ed efficiente tra le Nazioni vicine . Un modello per molti che andrebbe maggiormente studiato.

You may also like...

1 Response

  1. Giorgio ha detto:

    Se queste cose si possono realizzare in Marocco, all’ Italia cosa manca?
    Oppure quali ostacoli incontriamo sul nostro percorso di sviluppo nazionale che sicuramente manca di questa visione lungimirante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *