Jus scholae.

di Antonello Laiso. Premettendo che indipendentemente dal colore e dalle simpatie politiche personali, quello ius scholae proposto dal pd da approvare potrebbe essere interessante, ma in nessun modo pertinente alla situazione difficile e delicatissima attuale dell’ Italia e  unica di politica mondiale con una guerra alle porte.
Lo ius scholae è quella proposta di regolarizzazione a cittadino Italiano di quegli extracomunitari che abbiamo fatto un percorso scolastico proficuo di almeno cinque anni nella nostra Nazione.
La proposta sarebbe da incentivo a quella scolarizzazione quasi inesistente , a quelle regole di rispetto e di senso civico che la scuola insegna  verso chi ti ospita,a quel lavoro che non sarebbe solo marginale nei campi ma che potrebbe trovare uno sbocco professionale tra  i tanti mestieri di  artigiani.
Questo non lo mettiamo in dubbio, ma:
Sarebbe questo il momento adatto con un inflazione alle stelle ,un Governo che sembra in bilico un giorno si e l’altro ancora,una guerra che non accenna a  essere quella fine tanto desiderata ,una crisi economica ed energetica che non esisteva  da decenni,il tutto shakerato da quellla pandemia che purtroppo non accenna ad estinguere e conta ancora morti giornalieri?
No ,non è proprio il momento,non capiamo con tutti quegli sforzi benevoli perché ora e proprio ora .
Vogliamo sperare che non si voglia trovare l’ago nel pagliaio come  strumentale di un qualcosa.  Sarebbe da irresponsabili in un tale contesto  forzare l’esecutivo e Draghi con tutto quello che si sta facendo e tanto ancora da fare.
Una forzatura gli elettori non potrebbero che prenderne atto per quelle prossime elezioni prima Verili nel 2023 non scontate, almeno lo  si spera .

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *