Italia chiusa, porti aperti: boom di sbarchi!

di Redazione. Il Coronavirus tiene chiusi in casa gli italiani alle prese con la crisi sanitaria ed economica più cocente della nostra storia, e invece i porti d’Italia non sono mai andati in lockdown, sono rimasti sempre aperti!

Gli sbarchi sulle nostre coste non li ferma più nessuno, neppure la pandemia. Nei primi tre mesi del 2021 sono stati più numerosi rispetto allo stesso periodo degli ultimi quattro anni: secondo i dati del Viminale dal primo gennaio di quest’anno ad oggi sono sbarcati 8465 migranti. Il 199% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 quando erano stati 2828, secondo governo Conte, Lamorgese ministro dell’Interno, il 1491% in più rispetto ai primi tre mesi del 2019 appena 532, primo governo Conte, Salvini ministro dell’Interno.

Insomma, con la Prefetta Luciana Lamorgese al Viminale, che lo scorso dicembre ha cancellato i decreti sicurezza di Salvini e ripristinato di fatto il permesso di soggiorno per motivi umanitari, che ora si chiama “protezione speciale”, la curva è tornata a salire. 

Giovedì scorso la nave spagnola Open Arms è approdata a Pozzallo con 209 migranti soccorsi in tre distinti interventi nel Canale di Sicilia. E sabato, mentre l’Italia si preparava alla Pasqua in zona rossa, a Lampedusa nel giro di poche ore sono sbarcati in 400. Tutti sono stati trasferiti nell’hot spot, dove ora il numero degli “ospiti” è salito in 700. 

E non osiamo pensare cosa succederà con la bella stagione. Perchè se l’estate, come tutti speriamo, aiuterà insieme ai vaccini a limitare la diffusione del virus, non farà altrettanto con gli sbarchi dei migranti, che sono previsti ancora più numerosi proprio nei mesi più caldi dell’anno.

Ma adesso che Lamorgese e Salvini siedono nello stesso governo, in nome di una tregua armata dettata dalla pandemia, a sparare a zero sull’operato del governo c’è rimasta solo Giorgia Meloni: “Saracinesche abbassate e controlli capillari. Il Ministro Lamorgese annuncia la linea dura contro i cittadini per le festività e contro gli imprenditori, costretti a tenere ancora chiuse le proprie attività. Il tutto mentre al sud continuano gli sbarchi incontrollati.

Se Lamorgese avesse usato la stessa inflessibilità e determinazione per combattere l’immigrazione clandestina e illegale, probabilmente non avremmo continui sbarchi ogni giorno in Italia. Ma sembra che il pugno duro valga solo per gli italiani…“.

Così twittava Giorgia Meloni il 31 marzo u.s., unica forza politica rimasta all’opposizione del governo Draghi che continua a riscuotere consensi personali tra gli italiani e a far crescere nei sondaggi il suo partito, Fratelli d’Italia, portandolo a raggiungere percentuali di gradimento assai vicine al 20%.


Insomma, grande successo di Giorgia Meloni e per Fratelli d’Italia che in un anno ha visto triplicare i suoi iscritti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *