AstraZeneca solo agli over 60. Ma gli italiani non lo vogliono più!

di Redazione. Il tira e molla su AstraZeneca, le mancate consegne, il basso costo e soprattutto i casi di trombosi riconducibili alla sua inoculazione, rischiano seriamente di compromettere la campagna di vaccinazione all’insegna di quei timori che neanche troppo sottotraccia si stanno diffondendo e che portano gli italiani a disertare i centri vaccinali perchè AstraZeneca non lo vogliono più!

L’Ema dopo lo stop&go su AstraZeneca, conferma: “Esiste legame con le trombosi rare, ma benefici sono superiori ai rischi”. Pur riconoscendo i casi eccezionali di trombosi come “effetti indesiderati molto rari” dell’immunizzante anglo-svedese, l’Ema non ha ritenuto di sconsigliare le somministrazioni per genere o fasce d’età, demandando la decisione ai singoli Stati, in base alle loro esigenze. 

Pertanto l’Italia, a seguito delle ultime determinazioni dell’Ema, raccomanda l’uso di AstraZeneca solo per chi ha più di 60 anni, sebbene non ci siano elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose per quanti avessero già avuto la prima. Ad annunciarlo è stato il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, al termine dell’ennesima giornata convulsa sull’uso del vaccino di Oxford.

Ma il danno è ormi fatto. Dacchè se “i benefici superano di gran lunga i rischi”, ormai negli italiani è scattata la psicosi da AstraZeneca: non se la sentono di “rischiare”, disdicono le prenotazioni e attendono di essere vaccinati con altri “sieri” più …”seri” di AstraZeneca!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *