Istat: nuovo record per indice di vecchiaia, Italia prima in Ue.

di Redazione. L’Italia segna il passo: è un paese fermo in tutto e per tutto. Zero crescita, in termini di prodotto interno lordo. Zero crescita, in termini di natalità. Insomma, siamo un paese vecchio che fa pochi figli e che ha il maggior numero di anziani.

A rilevarlo è l’Istat nel rapporto ‘Noi Italia’: “Non si ferma la crescita dell’indice di vecchiaia che al primo gennaio 2018 raggiunge quota 168,9: il rapporto tra gli anziani (65 anni e più) e i giovani (meno di 15 anni) registra così un nuovo record nazionale”. “In ambito europeo, l’Italia – sottolinea l’Istituto di statistica – si mantiene al primo posto nella graduatoria decrescente per l’indice di vecchiaia”.

Per il tasso di fecondità, invece, l’Italia è ultima in Europa insieme alla Spagna. La stima per il 2018 del tasso di fecondità totale si attesta su una media di 1,32 figli per donna, in linea con il 2017, un valore sensibilmente inferiore alla cosiddetta ‘soglia di rimpiazzo’ che garantirebbe il ricambio generazionale, afferma l’Istat nel rapporto.

“Nella graduatoria europea, il nostro Paese si colloca all’ultimo posto per fecondità, insieme alla Spagna”. Insomma, come la metti e metti siamo sempre gli ultimi della classe, anche ne fare figli!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *