Intervista esclusiva ad ‘Andrea’, stella nascente della musica macedone.

di Alberto Sigona. Proponiamo ai gentili lettori di FreeSkipperItalia l’Intervista esclusiva alla giovanissima stella della musica macedone Andrea, che rappresenterà la Macedonia del Nord all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino con il brano Circles.

Ciao Andrea, grazie per aver accettato l’intervista. Come prima domanda ti chiedo: tu rappresenterai il tuo Paese al prossimo Eurovision Song Contest: ti saresti mai aspettata la tua partecipazione a codesto concorso canoro?

Non ho mai specificamente fissato l’Eurovision come mio obiettivo, ma è sempre stato un mio desiderio rappresentare il mio Paese su di un palcoscenico importante. Me lo aspettavo? No, anche se ho sempre creduto in me stessa. Ma ora che sta accadendo, sento un così grande onore e orgoglio di avere questa opportunità, soprattutto considerando il talento che la Macedonia possiede.

Con quale canzone parteciperai?

Rappresenterò la Macedonia con una canzone intitolata “Circles”. Essa è figlia di un periodo della mia vita in cui ero circondata da molta “tossicità” proveniente da una persona a cui tengo profondamente (e credo che molte persone possano identificarsi con questo). La canzone invia il messaggio che anche nei momenti più difficili puoi “rompere gli schemi” più forti. Mettere te stesso al primo posto può essere molto difficile ma a volte necessario.

Quando è nata la tua passione per la musica?

Rispondere a questa domanda è difficile perché non riesco a ricordare esattamente quando è iniziata la mia passione per la musica poiché essa è sempre stata una parte di me. I primi ricordi che ho risalgono a quando avevo 5 anni, nel periodo in cui ho vissuto ad Harlem, New York, per un anno. Sono ricordi magici in cui la musica ha riempito i miei sensi. A quel punto qualcosa in me è cambiato e ho capito che la musica era l’unico modo per esprimermi veramente. In un mondo in continua evoluzione, la musica è il mio posto sicuro a cui appartengo.

Hai altre passioni oltre alla musica?

Sinceramente mi piace allenarmi. Per me la musica è tutta una questione di emozioni, è da loro che traggo l’ispirazione, e l’attività fisica mi aiuta tantissimo a renderle vive poiché essa è un ottimo modo per sfogarmi, rilassando la mente dopo una giornata intensa, concentrandomi solo sul corpo. È qualcosa che riguarda la connessione tra mente e corpo…

Cosa ami e cosa odi del tuo Paese?

Una delle cose che preferisco del mio Paese è il cibo perché il cibo tradizionale balcanico e il cibo macedone sono buoni da morire. Abbiamo una ricca cultura che puoi sperimentare solo trascorrendo un periodo prolungato tra noi macedoni. È una mentalità unica che non può essere trovata da nessun’altra parte se non qui. Immagino che una delle maggiori cose negative nel mio Paese e in molti altri sia l’inquinamento atmosferico. Vorrei che più persone si prendessero cura dell’ambiente e se ne prendessero cura come la loro casa, perché è quello che è. Non solo per noi, ma per tutti coloro che vivono sul nostro Pianeta.

Sei mai stata in Italia?

Amo l’Italia! Ho visitato diversi posti come Salerno, Napoli, Capri… Tuttavia questa è la prima volta che unisco affari e piacere partecipando all’Eurovision Song Contest di Torino. Spero che questa volta mi divertirò tanto quanto ho fatto in tutti i miei viaggi precedenti.

Dopo l’Eurovision, quali sono i tuoi programmi per la prossima estate?

Spero che questo evento rappresenti un passo avanti nella mia carriera. Mi presenterò davanti a un pubblico enorme, felice di farlo per chi ama la mia musica perché credo che la musica dal vivo sia dove avviene tutta la magia. Detto questo, spero di avere l’opportunità di andare in tour per condividere la mia musica in più posti possibile.

Hai un sogno particolare da realizzare?

Ho sempre avuto un sogno: poter condividere la mia musica e possibilmente fare in modo che la mia musica influenzi le persone allo stesso modo in cui io sono stata influenzata da grandi musicisti. Voglio che il mio lavoro rappresenti che credere in te stesso e la pura dedizione possono portarti nei luoghi che stai sognando.

Grazie Andrea, ti ringraziamo di cuore e ti auguriamo il meglio per il prosieguo della carriera…

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *