International Sail Camp. Formazione con Univela e WWF Travel.

di Silvia Sardi. Siamo entusiasti di presentare un’opportunità unica per i ragazzi: una formazione speciale possibile grazie alla collaborazione tra Univela e WWF Travel.

Univela, nata come centro di preparazione olimpica, è da sempre sinonimo di formazione di alto livello.

Dal 2023, la scuola di vela creata da Univela e denominata “Campione Sailing” offre un panorama di corsi e camp di tutti i livelli che ogni anno coinvolgono circa un migliaio di persone che si avvicinano al mondo della vela grazie agli istruttori provenienti da tutto il mondo.

Particolare rilevanza riveste la partnership con WWF Travel che permette di organizzare i Camp Estivi dedicati alla natura ed alla vela. 

(https://campionesailing.it/scuola/international-sail-camp/)

Questo format completamente nuovo unisce un’esperienza sportiva avvincente all’approfondimento naturalistico, attraverso lo sport della vela portando i partecipanti in mezzo alla Natura in tutta la sua essenza, travolti dalla sua bellezza e dalla sua potenza.

I nostri istruttori insegnano ai ragazzi l’importanza dell’autonomia e della sicurezza, incoraggiandoli a muoversi agilmente, a cavarsela seppur sotto la loro supervisione, manovrando da soli le barche per sviluppare le loro abilità.

Il luogo è bellissimo: situato in riva al Lago e a contatto con la bianca roccia della montagna, il villaggio rimasto isolato dai grandi passaggi delle strade del Lago, una dimensione libera ed incantevole, offre un ambiente molto confortevole, circondato dalla maestosità della montagna e dalla purezza dell’acqua.

Trattandosi di un camp con prevalente attività di sport acquatici, benché svolti con dotazioni di sicurezza, è indispensabile saper nuotare in autonomia.

L’esperienza che proponiamo sarà inevitabilmente rivolta alla promozione della sostenibilità: daremo gli strumenti ai ragazzi per imparare ad usare le risorse con consapevolezza, a cercare di adottare fonti di energia sostenibili e materiali riciclabili. L’ambiente viene concepito come una casa, da proteggere con attenzione e responsabilità.

Il camp si propone di insegnare le basi della vela e di altri sport acquatici,  un’esperienza all’insegna del divertimento e del gioco-sport, provando una vasta gamma di barche, windsurf, paddle board.

Si tratta di divertirsi e imparare ad amare l’acqua. L’esperienza tende ad essere 70% vela 20% in montagna e 10% SUP, ma poi ci adatteremo a seconda delle condizioni meteorologiche. Ogni giorno faremo circa sei ore di vela con gli esperti istruttori di Univela, ma non per questo faremo mancare escursioni e passeggiate alla scoperta delle montagne, delle forre, delle cascate e dei sentieri dei dintorni. I partecipanti verranno divisi in gruppi in base all’età, ovvero dagli 8 agli 11 anni, dai 12 ai 14 anni e dai 15 ai 17 anni.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *