Il Pd entra nell’era Schlein.

A chi in casa dem ha storto la bocca per la sua elezione a Segretario del PD, Elly Schlein ha lanciato messaggi concilianti: “Lavoriamo per il rilancio, per la massima unità, per avere cura della storia e dei valori del Pd, per proiettarli al futuro, tenendo insieme le culture che hanno forgiato questo partito”. Schlein ha preso possesso del Nazareno in un passaggio di consegne con Enrico Letta, che le ha donato una melagrana “simbolo di prosperità e di fortuna”.

Il programma della nuova leader del Pd tocca sostanzialmente i temi che vanno dal lavoro alla riforma fiscale, dall’ecologia alla parità di genere, fino all’Ucraina. Questi i punti principali:

– NUOVO CONTRATTO SOCIALE CONTRO DISUGUAGLIANZE. SANITA’ – Combattere diseguaglianze e discriminazioni attraverso “un nuovo contratto sociale”. Redistribuzione di ricchezze, sapere, potere e tempo. Più investimenti nella sanità pubblica.

– REDDITO DI CITTADINANZA E SCUOLA – Migliorare il reddito di cittadinanza. Investire nella scuola pubblica come strumento di emancipazione sociale. Ridare “dignità” al ruolo dei docenti. Meno alunni nelle classi. Più tempo pieno. Garantire libri di testo, insegnanti di sostegno, rette universitarie per i fragili

– PROGRESSIVITÀ FISCALE – Fisco più equo ed efficiente. Spostare il carico fiscale dal lavoro alle rendite e alle emissioni inquinanti. Stop regimi di favore. Lotta agli evasori. Allineare la tassa su donazioni-successioni agli altri grandi Paesi Ue.

– SUPERARE LA LEGGE FORNERO, OK OPZIONE DONNA – Via la legge Fornero. Ok opzione donna. Pensione garanzia per i precari.

– DIRITTO ALLA CASA – Rimettere al centro il diritto alla casa. Rilanciare l’edilizia residenziale pubblica e rafforzare gli strumenti per chi non riesce a pagare l’affitto.

– PIU’ ATTENZIONE ALLE DONNE – Aiutare imprenditoria e occupazione femminile. Congedo paritario pienamente retribuito e non trasferibile tra genitori di almeno 3 mesi. Attuazione piena della 194. Accesso gratis alla RU486.

– DIFENDERE I DIRITTI LGBTQIA+ – Tutelare i diritti LGBTQIA+ . Legge contro omobilesbotransfobia, abilismo e sessismo, odio e discriminazioni. Matrimonio aperto, con pieno riconoscimento dei diritti delle famiglie omogenitoriali. Educare al rispetto delle differenze nelle scuole e nella P.A.

– IUS SOLI E MIGRANTI. VIA LA BOSSI-FINI – Legge sullo Ius soli. Cambiare le politiche migratorie in Italia e in Ue, riformare il regolamento di Dublino, cancellare la Bossi-Fini. Stop finanziamenti alla Guardia costiera libica.

– LOTTA A MAFIE E CORRUZIONE – Difendere lo Stato di diritto, uguaglianza davanti alla legge. Lotta a mafie e corruzione.

– LEGALIZZARE LA CANNABIS. LEGGE SUL FINE VITA – Impegno per le battaglie “su cui si mobilitano le nuove generazioni” come legalizzare la cannabis e approvare una legge sul fine vita.

– NO ALL’AUTONOMIA INVESTIRE SU ENTI LOCALI – Il ddl Calderoli è “inaccettabile e inemendabile”. Investire sugli enti locali. Politiche mirate al riscatto del Sud, per zone montane e isole.

– CONVERSIONE ECOLOGICA. STOP TRIVELLE – Legge anti-emissioni. Investire su rinnovabili. Stop trivelle. No al nucleare. Efficienza energetica. Legge contro il consumo di suolo. Gestione sostenibile di risorse idriche e agricoltura.

– ECONOMIA CIRCOLARE. NO AGLI INCENERITORI – Più economia circolare, superare discariche e inceneritori. Mobilità sostenibile

– RIDARE DIGNITÀ E QUALITÀ AL LAVORO – Voltare pagina “dopo gli errori del Jobs Act”. Lotta a precarietà e sfruttamento. Limitare i contratti a tempo. Stop agli stage gratuiti. Salario minimo. Parità salariale. Zero morti sul lavoro entro il 2030. Sconfiggere il caporalato e il lavoro nero. Tutele per il lavoro digitale.

– RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI – Completare la riforma degli ammortizzatori sociali. Sperimentare la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. La settimana di 4 giorni lavorativi può migliorare la qualità del lavoro e il tasso di occupazione.

– NUOVA P.A – Rigenerare la P.A per far cambiare passo all’ Italia. Più partecipazione dei lavoratori alle scelte delle imprese e alla condivisione di obiettivi e risultati.

– UCRAINA – Sostenere l’Ucraina, ma senza rinunciare alla convinzione che le armi non risolvano i conflitti. “Serve un maggiore sforzo politico e diplomatico dell’Ue insieme agli alleati e in seno alla Comunità internazionale”, per arrivare “ad un cessate il fuoco e all’avvio di una Conferenza di pace”.

– FEDERALISMO EUROPEO E FISCALITA’ COMUNE – Rilanciare il progetto federalista europeo. Modificare il Patto di stabilità. Promuovere una fiscalità europea. Contrasto ai paradisi fiscali e all’evasione delle multinazionali.

– I PARTITI POLITICI – Una legge sui partiti che dia piena attuazione dell’art. 49 della Costituzione. Rafforzare il 2×1000. Riforma della legge elettorale.

– IL PD E LE PRIMARIE – Investire sulla formazione politica. Si punta ad un Pd unito e plurale con un’identità chiara e coerente Primarie per i candidati.

You may also like...

5 Responses

  1. maurizio ha detto:

    I dem si sono suicidati lasciando scegliere il segretario ai non iscritti. Addio alla vocazione riformista e alle ambizioni di guidare il Paese. Fioroni è il primo che lascia e se ne va per evitare una fine che sembra ineluttabile: fare i gregari del M5s…. in tanti lo seguiranno!

  2. SPQR ha detto:

    Ma alle prossime elezioni politiche non ci sarà lei ma un altro l’ennesimo segretario dem… alla Schlein non ce la fanno arrivare, non s’è mai visto uno che resiste pere 5 anni al Nazareno!

  3. Elena S. ha detto:

    Comunisti e Cattolici appartengono ala passato oggi contano soltanto i denari e e se questa ne porta qualcuno in più nelle tasche di operai e impiegati resterà altrimenti un bel ciaone!

  4. NoS ha detto:

    Lavoratori e Pensionati stanno alla finestra: se aumenta stipendi e Pensioni adeguandoli all’euro e al caro vita, se rivede l’età pensionabile riportandola a 65 anni di età…. e chi la ferma!?

  5. Seba77 ha detto:

    Schlein è per il “matrimonio” gay, l’utero in affitto, la legge trans alla spagnola, il gender, considera un diritto l’eutanasia e il suicidio assistito.
    Cosa faranno i cattolici del PD?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *