Il Governo si è inceppato!

di Carlo Calenda. In queste ultime settimane il Governo si è inceppato. Lo abbiamo visto con la Legge di Bilancio poco ambiziosa, la confusione di esenzioni ed eccezioni sull’obbligo vaccinale, fino alla risposta troppo timida contro l’aumento dei prezzi dell’energia.

Appare ormai evidente che l’approssimarsi dell’elezione del Presidente della Repubblica ha indebolito la coesione della maggioranza e l’azione del Governo. I partiti hanno iniziato a tirare la coperta nella propria direzione, che raramente coincide con l’interesse del Paese.

Per uscire da questa impasse, abbiamo fatto una proposta ai partiti e al Presidente Draghi, pubblicata sull’Huffington Post.

La nostra proposta è semplice ma richiede grande serietà da parte della politica: invece di continuare l’inutile gioco sull’identikit del prossimo Presidente della Repubblica, verifichiamo prima se esistono le condizioni per la continuazione del Governo. Tutto dipende dalla possibilità di siglare un accordo di fine legislatura solido e ambizioso.
Un patto che contenga impegni chiari su almeno tre punti: risposta alla pandemia con l’obbligo vaccinale e misure di prevenzione, l’implementazione del PNRR per ottenere i fondi destinati all’Italia, una nuova Strategia Energetica Nazionale per bloccare l’aumento dei costi energetici.
Noi crediamo che dovrebbe essere proprio Draghi a prendere questa iniziativa, definire l’agenda grazie alla forza del proprio prestigio e proporla ai partiti. Perché i leader politici non sono in grado di farlo.
Una mossa di questo tipo non precluderebbe l’elezione del Premier al Colle, anzi: al no dei partiti corrisponderebbe un percorso spianato verso Quirinale.
Ma siamo convinti che prima di tutto vada verificata la possibilità di andare avanti col Governo Draghi perché sappiamo bene che la vera questione per l’Italia non è “garantire” ma far accadere le cose. Abbiamo avuto ottimi Presidenti della Repubblica negli ultimi trent’anni che però non hanno potuto evitare un declino drammatico dell’Italia.
La vera sfida sta nella capacità di sbloccare finalmente un Paese fermo da decenni. E lo si può fare solo da Palazzo Chigi.

You may also like...

6 Responses

  1. Olga H. ha detto:

    La Francia annuncia che non imporrà l’obbligo vaccinale. La Germania annuncia la stessa decisione in giornata. Praticamente il resto del mondo sta abbandonando il Grande Reset perché ormai i vari governi si sono resi conto che il piano di Davos è inattuabile. Bill Gates stesso è stato costretto a prenderne atto nel suo ultimo articolo. A questo punto, l’unico che sta provando a portare avanti una operazione terroristica ormai fallimentare è Mario Draghi. Mario Draghi è così devoto ai poteri massonici e finanziari tanto da spingersi lui stesso sull’orlo del precipizio. Mario Draghi pur di compiacere la volontà di quei poteri che hanno costruito tutta la sua carriera si sta praticamente bruciando con le sue mani. Draghi nel tentativo rabbioso e frenetico di distruggere l’Italia finirà per distruggere sè stesso.
    https://www.adnkronos.com/covid-francia-governo-non-imporra-obbligo-vaccinale_3zTPRT9pX02O1JeOsJybYB

  2. Eralda ha detto:

    Il motivo per il quale l’Europa Orientale non è precipitata nell’inferno liberale anticristiano nel quale si trova l’Europa Occidentale è principalmente uno solo. Nell’Europa dell’Est il femminismo e la globalizzazione non sono penetrati come accaduto nell’Europa dell’Ovest. Il ’68 nell’Europa Orientale non è praticamente mai esistito. Le società orientali sono ancora saldamente ancorate ai valori di un tempo. Questa è la ragione per la quale il veleno della modernità non ha contaminato il mondo dell’Europa dell’Est.

  3. Volpati ha detto:

    Sugli schermi televisivi i centri dove inoculano i sieri sperimentali sono pieni. Nella vera realtà quotidiana sono completamente vuoti. Questo che vedete è il centro vaccinale di Tivoli ma è solo un piccolo esempio del deserto che c’è nei centri vaccinali. Queste immagini non mostrano solo ancora una volta le menzogne dell’apparato terroristico dei media. Queste immagini mostrano il fallimento del regime di Draghi. Qualsiasi cosa faccia il regime dell’uomo del Britannia per spingere le persone a inocularsi a questo punto non solo è del tutto inutile ma produce l’effetto contrario. Più Draghi cerca di spingere gli italiani a inocularsi il siero sperimentale al grafene, più gli italiani aumentano la loro opposizione nei suoi confronti. Il regime di Draghi sta perdendo il braccio di ferro. Il regime di Draghi pur di compiacere i suoi referenti sovranazionali si sta distruggendo con le sue stesse mani.
    P:S: anche a Roma sono vuoti. Quei pochi che vedete in altri centri sono terze dosi.

  4. POLITO-NA ha detto:

    Uno dei temi ricorrenti della falsa controinformazione è quello di far credere ogni giorno che la militarizzazione sia alle porte anche quando ormai le condizioni per raggiungere questo fine sono lontane dal manifestarsi. Probabilmente molti di voi avranno fatto caso che questi agenti della disinformazione piuttosto che cercare di sostenere le persone in questo difficile periodo adombravano loro lo spauracchio della legge marziale imminente. Prima avevano detto che sarebbero entrati nelle case degli italiani non inoculati il 23 dicembre per deportarli e sierarli a forza. Poi un misterioso individuo faceva girare un messaggio audio su WhatsApp nel quale imitava la voce di un giornalista e parlava di un governo militare che si sarebbe instaurato il 1 gennaio 2022.

    Nulla ovviamente è accaduto. Adesso gli agenti della disinformazione hanno spostato l’appuntamento del governo militare il 15 gennaio perché la psy-op deve continuare nel tentativo di terrorizzare il più possibile le persone e indurle alla resa vaccinandosi. Gli stessi agenti della disinformazione stanno facendo credere che Figliuolo stia per diventare una sorta di comandante supremo del fantomatico governo militare quando persino l’uomo delle bare di Bergamo annuncia che l’operazione terroristica del coronavirus sta per morire e che si tornerà alla normalità. L’Italia e il mondo non stanno andando nella direzione dei governi militari ordinati da Davos per giungere al Grande Reset.

    I governi occidentali piuttosto che aumentare il loro potere, lo stanno progressivamente perdendo. Bill Gates stesso è stato costretto a prendere atto che l’agenda globale in queste condizioni non può essere portata avanti. I prossimi mesi e larga parte del 2022 si annunciano quindi all’insegna del caos non perché ci sarà una stretta definitiva della morsa autoritaria. Si annunciano all’insegna del caos e della instabilità perché gli stessi architetti e autori della farsa pandemica ci stanno dicendo che l’operazione eversiva globale sta per fallire e ognuno degli esecutori di questa farsa penserà a mettersi in salvo e lascerà la nave alla deriva.
    https://www.agi.it/cronaca/news/2022-01-09/covid-figliuolo-pronto-piano-transizione-uscire-emergenza-15169988/
    Agi
    Figliuolo: “Pronto un programma di transizione per uscire dall’emergenza” Il commissario straordinario: le strutture vaccinali “reggono” e sono pronte ad effettuare 600 mila somministrazioni al giorno per arrivare in tempi accettabili a coprire tutte le fasce d’età. “La barriera dei vaccini ha funzionato”

  5. Evaristò ha detto:

    Quanto ancora potranno tirare avanti con questo ”stato di emergenza” così utile al nonno Mario ed a coloro che non vogliono mollare il seggio in Parlamento? La stanno tirando alla lunga, ma è evidente a tutti che questa “pacchia per il governo” non potrà durare per molto.
    L’economia è in forte affanno, ammalata grave, lo testimoniano i fallimenti, i licenziamenti, le delocalizzazioni.
    Dietro l’angolo sfratti, cartelle esattoriali,…, in questa tragedia economica, è funzionale urlare contro i NOVAX colpevoli di ogni sventura italica: peccato che molti italiani hanno spalancato gli occhi. Le minacce di multe e di sanzioni, non attestano altro che l’impotenza di un esecutivo e di un parlamento incapaci e screditati ai quali ormai il 60% degli italiani non crede più!!!

    Siamo a gennaio 2021, ancora oggi moltissime patologie sono senza cura, la scienza, quella scienza medica che secondo alcuni è onnipotente, attualmente non è in grado di guarire tantissime patologie: maculopatie, sclerosi multipla, Alzheimer, Parkinson,.., ora mi chiedo come profano: perché le case farmaceutiche non si attivano per trovare rimedi per queste patologie incurabili? Ci si vuole fare credere che il Covid-19 è la patologia regina e che la guarigione di questa è prioritaria.
    Chi ha avuto parenti o conoscenti con l’Alzheimer, saprà benissimo a quale lenta agonia devono soggiacere malato e familiari del malato. Questa scienza medica onnipotente che ancora oggi cura molte malattie a livello sintomatico perché non ne conosce le cause:il comune raffreddore ad esempio.
    La scienza umana, come qualsivoglia scienza è limitata ed imperfetta. La scienza medica non è una scienza esatta! E’giusto e doveroso, tenere nella debita considerazione la medicina, a patto di non divinizzarla e non divinizzare coloro che la praticano.

  6. Flavio Ezio ha detto:

    L’odio, l’odio, l’odio, contro coloro che non si sono vaccinati, è esploso in tutta la sua virulenza.
    Non parlo di quei NOVAX scalmanati (ben pochi) parlo di quelle pacifiche persone che non vogliono vaccinarsi con un vaccino sperimentale, perché è incontestabile che sia sperimentale.
    Odio che si trasforma in una persecuzione: rendere la vita IMPOSSIBILE a coloro che hanno il coraggio di non volersi fare iniettare, che siano stramaledetti!
    L’odio verso i NOVAX, dovrebbe invece indirizzarsi a:
    1) Pedofili.
    2) Usurai.
    3) Delinquenti.
    4) Sfruttatori vari del lavoro, delle donne,…
    5) Scafisti e coloro che fanno la tratta degli esseri umani.
    Purtroppo i mali dell’Italia sono tanti, i poveri NOVAX sono l’ultimo dei problemi, ma sono funzionali al potere finanziario che ha installato Draghi a palazzo Chigi.
    Peccato per Draghi, che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, e il Draghi continua ad essere seduto su una polveriera sociale che rischia di travolgerlo. Draghi ricordi le parole del cardinale Mazarino “Chi è al potere, pensi sempre al profondo baratro che ha di fronte e nel quale potrebbe cadere”. Draghi non è onnipotente anche se qualcuno desidera che lo creda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *