Il Governo non è in grado di gestire il Paese.

di Carlo Calenda. Dopo tutto il rumore che abbiamo sentito negli scorsi giorni, Italia Viva e il Partito Democratico hanno votato una risoluzione sulla riforma del Mes scritta da Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle, in cui non si dice nulla.

Noi ne abbiamo presentato un’altra, che è stata approvata, e ha l’incredibile merito di essere chiara. Non commento nemmeno l’atteggiamento dei sovranisti sulla questione, se volete andate a rivedervi un confronto di qualche tempo fa con il leghista Bagnai, che la dice lunga sulla loro competenza in materia.

Ma la cosa più grave è un’altra: in questi giorni si parla molto di governance del Recovery Fund, e cioè di come verranno gestiti i progetti che l’Italia realizzerà con i fondi europei, mentre si parla poco del Recovery Plan, il piano presentato dal Governo – con mesi di ritardo – su cosa intendiamo fare con questi fondi.

Lo voglio dire chiaramente, il piano del Governo è pura fuffa.  

Vi faccio solo un esempio. Nel piano italiano sono dedicate solo poche righe al tema, fondamentale, dei giovani e del loro ingresso nel mondo del lavoro. Poche righe vaghissime, con propositi generici, che sentiamo da decenni.

Il piano francese, per darvi un’idea, ha 50 pagine dedicate ai giovani, in cui vengono indicate 23 misure concrete, ognuna con obiettivi misurabili e costi dettagliati.

Ecco qual è la capacità, disastrosa, di approfondimento del nostro esecutivo. Non è una cosa da Paese civile.

La verità è che questo Governo non può più andare avanti, semplicemente perché è incapace di gestire il Paese.

You may also like...

3 Responses

  1. PonzioPilato ha detto:

    Conte: “Deroghe a spostamenti tra piccoli comuni? Parlamento è sovrano”
    “Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto”.

  2. Gina Fassi ha detto:

    Bentornato Giacomo-TO,
    ma non facciamo l’errore di sottovalutare la nostra classe politica, non sono tutti dei “fessi”, ma sono per lo più abilissimi a frasi gli affari loro, mettendo sempre e comunque in ultima fila l’interesse nazionale e quello dei singoli cittadini. Prima LORO e dopo di LORO…. il NULLA!

  3. Giacomo-TO ha detto:

    Non mi stupisco visto la qualità dei ns rappresentanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *