I mitici anni ’80.

diYvan Rettore. Il mondo degli anni ’80 era molto diverso rispetto a quello di oggi anche se non necessariamente migliore.

Però è un dato di fatto che l’uso sbagliato e distorto della tecnologia accompagnata da una globalizzazione post guerra fredda caotica quanto distruttiva hanno reso la nostra società più mediocre e meno dinamica di quella di allora.

In quegli anni si stava molto di più insieme sia dentro che fuori casa, c’erano ancora artisti, sportivi e politici (non solo in Italia) di altissimo livello (che oggi non esistono manco se li cerchi col lumicino), si scriveva molto di più a mano e si guardava la TV soprattutto la sera, l’istruzione era migliore, l’economia era molto più dinamica perché come imprenditore potevi riuscire a fare tanto con poco, la sanità non aveva raggiunto i punti di eccellenza odierni, ma c’erano molti più ospedali sul territorio e tanti interventi che oggi non sono coperti dal SSN ma che allora erano coperti dallo stesso, la casa era un bene assolutamente intoccabile a livello fiscale e potrei continuare ancora a lungo.

Certo, c’erano tanti punti negativi: il terrorismo era agonizzante ma ancora presente, la criminalità molto più diffusa e presente sul territorio, la corruzione e il sistema delle raccomandazioni erano realtà quotidiane, le infrastrutture erano precarie (ma la protezione civile funzionava molto meglio), l’inflazione era piuttosto alta (16% nel 1982), la debolezza della lira non consentiva di viaggiare facilmente all’estero e anche qui potrei dire tanto altro.

Ma è un dato di fatto che i nostri genitori erano meno stressati rispetto a quelli oggi e noi giovani di allora comunicavamo molto di più direttamente tra noi rispetto a quelli di oggi e soprattutto avevamo una scala di valori, degli ideali e un senso del sacrificio che oggi ritengo non siano così dominanti come in quel periodo.

Fonte: https://yvanrettore.blogspot.com/2022/11/gli-anni-80.html

You may also like...

1 Response

  1. LoZio ha detto:

    Il passato è smpre bello, proprio perchè è passato e non c’è più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *