Emigranti: l’Europa procede in ordine sparso.

di Attilio Runello. Le notizie arrivate negli ultimi giorni a proposito dei provvedimenti presi in Europa sugli emigranti sono controverse ed eterogenee.

La Commissione europea conferma di voler elargire alla Tunisia un finanziamento per fermare le partenze degli emigranti. Si tratta di una procedura complessa che probabilmente chiede dei riscontri.

Il colloquio della premier con il primo ministro del Ruanda a New York ha fatto scattare delle reazioni in sede europea che hanno ricordato che l’accordo siglato dal Regno Unito con il Ruanda – e anche dalla Danimarca – per un trasferimento di emigranti dal Regno Unito in Ruanda è stato condannato dalla CEDU, il tribunale per i diritti umani al quale aderiscono tutti i paesi europei- non l’Unione Europea.

La Germania ha ammesso di finanziare una ONG tedesca che si occupa di salvataggio di emigranti in mare. Essendo coinvolto lo Stato si può chiedere che le persone salvate vengano portate in Germania? È opportuno?

Il commissario della Commissione europea Borrell ha dichiarato che è interesse dell’Europa fare arrivare gli emigranti. Per compensare il calo delle nascite. Il suo paese però, la Spagna, effettua i respingimenti.

Infine il governo italiano intende costituire un centro per regione dove trattenere i richiedenti asilo che hanno poche possibilità di ottenerlo per diciotto mesi. Alla fine si effettuerà l’espulsione e se possibile il rimpatrio.Tuttavia si offre la possibilità di non rimanere nel centro a fronte di un versamento di cinque mila euro e di garanzie di essere in grado di sostenersi.

Entrambi i provvedimenti sono stati contestati da alcuni media.

Si è fatto notare come dai nostri confini orientali con la Slovenia entrino migliaia di emigranti provenienti dai paesi asiatici. A differenza dei francesi e degli austriaci però non operiamo respingimenti.

You may also like...

1 Response

  1. Libertà & Monarchia ha detto:

    Parlamentari e ministri di FdI sono da settimane in silenzio stampa, parlano solo Foti e Donzelli. La regola è di non commentare Salvini, che cannoneggia il governo su migranti e politica estera.
    Il nodo IMMIGRAZIONE resta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *