Emergenza migranti. Arriva la confisca per le navi delle Ong!?

Gli sbarchi, nonostante la destra al governo che in campagna elettorale aveva promesso la chiusura dei nostri porti, continuano come prima. Nel 2022 sono sbracati in Italia 10.980 migranti, il 12% dei 93mila complessivamente sbarcati finora. Lunedì sono sbracati in 1.300 e martedì u.s. altri 250.

L’Italia, alla ricerca di una soluzione condivisa a livello europeo, chiama Bruxelles ad una solidarietà vera, ma l’Europa risponde con tante belle parole, come quelle del ‘Meccanismo’ concordato nel giugno scorso che ha portato al trasferimento verso altri Stati Ue di soli 117 migranti.

Pertanto, la stretta promessa dalla premier Giorgia Meloni è in dirittura d’arrivo.

La proposta del governo – così come il ‘cuore’ del decreto anti-rave era la pena accessoria della confisca degli ‘strumenti’ utilizzati dagli organizzatori dei raduni – allo stesso modo la deterrenza che il governo vuole dispiegare nei confronti delle Ong si concretizza nella previsione di una sanzione amministrativa per le navi che in modo “sistematico” raccolgono migranti in mare senza coordinarsi con l’autorità responsabile di quell’area Sar: sanzione che farebbe scattare la confisca.

Niente contestazioni penali, dunque, che in passato si sono dimostrate inefficaci, ma la confisca che può essere disposta dal prefetto.

 

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/11/15/confisca-per-le-navi-delle-ong-lipotesi-al-vertice-piantedosi-maggioranza_626562ba-2814-4290-8c0b-96e7bb1f3dca.html

You may also like...

34 Responses

  1. LoZio ha detto:

    SEQUESTRO NAVI ONG, con la Meloni???

  2. Libertario ha detto:

    AIUTARE l’Africa e gli africani a fare crescere la loro ECONOMIA, anzichè vender loro armi e porcherie per fare arricchire le Multinazionali. L’AFRICA è impoverita dalla cupidigia USA e GB

  3. Asterix91 ha detto:

    Migranti, Piantedosi: “In Italia non si entra illegalmente. Le Ong fenomeno di attrazione anche per gli scafisti”. L’Ue: “Miglior modo per salvare vite è stop alle partenze
    Il ministro «Sbarchi aumentati del 60%. La nostra azione è ispirata all’umanità e alla fermezza. Il 57% dei migranti non ha diritto a restare in Italia». Critiche dei vescovi italiani. Malepezzi: «Piantedosi ventriloquo di Salvini

  4. 12 LEGIO ha detto:

    Ma sì , se non siamo accoglienti e non siamo umani, portateli altrove, ce ne faremo una ragione!
    Che sia un caso politico che le ong vogliono forzare gli sbarchi esclusivamente in Italia col supporto e finanziamento di ghermania francia Spagna?

  5. Vale17 ha detto:

    Profugo é chi è perseguito nel proprio paese, dovrebbe fermarsi nel più vicino paese che lo perseguita. Naufrago chi navigando ha un guasto all’imbarcazione e viene salvato e rispedito nel paese di origine. Migrante chi lo fa per stare meglio ma deve essere accettato nel posto in cui va. Se qualcuno va in libia perché gli piace e poi tenta di venire qua riportiamolo in libia, non è uno che scappa da quel posto è uno che ci è andato di proposito.

  6. GIACOMO- NA ha detto:

    Non i vogliono le ONG perchè non soccorrete come giusto sia, ma traghettate alla “Caronte” quello che traghettava le anime cosi come narra Dante nella Divina Commedia

  7. Percy198 ha detto:

    Queste cosi dette ong le pensano tutte pur di fare come vogliono. Dimostrano che le azioni contro di loro sono giuste.

  8. KREMER ha detto:

    Le solite chiacchiere al vento, con annessa supplica finale all’Europa di marca levantina. I fatti sono due: Macron in un istante ha messo il lucchetto alla Francia, senza chiedere il permesso a nessuno, e mobilitando in un nanosecondo gendarmeria, marina, esercito etc. per bloccare gli arrivi.
    In Italia sorge ormai legittimo il dubbio se le forze dell’ordine rispondano al governo, o siano sotto la tutela di qualcun altro. Dall’insediamento di Meloni sono stati accolti 10.000 migranti, la premier tace, Mattarella passa sopra il governo e si inchina a Macron il quale ci offende, Piantedosi chiacchiera a vuoto. Il blocco navale dov’è?

  9. patroclo ha detto:

    SCUSATE MA…coi moderni mezzi ( satelliti,droni ecc ecc) non dovrebbe essere difficile seguire,spiare,FILMARE le navi ONG….e vedere se effettuano salvataggi di naufraghi o TRASBORDO di esseri umani,magari concordato nell’ora e nel luogo,tramite comunicazioni via telefono ecc ecc….PERCHE’ NON LO SI FA’ ? comunque i problemi maggiori da risolvere sono gli overstayers, e gli sbarchi “autonomi”..e si risolvono solo con un maxi piano di rimpatrio assistito. ma forzoso……finche’ non lo si capisce e non lo si fa’…si fa solo propaganda…

  10. Alskar ha detto:

    Il Pd faceva entare tanti clandestini. Lo faceva il Pd, che era ed è il partito più importante d’Italia in quanto superiore punto di riferimento della cultura italiana, a fortiori possiamo farlo anche noi di FdI che siamo gli ultimi arrivati”.Insomma FdI favorisce l’invasione per la semplice ragione che lo faceva anche il Pd… Se nessuno, tra quelli che contano in Italia, diceva niente, perché ora gli stessi dovrebbero dire qualcosa a noi che ci comportiamo come il Pd? Ragionamento valido, ma solo perché opportunistico. Infatti moralmente FdI conferma di essere poca cosa.

  11. marco77 ha detto:

    dove sarebbe questo benedetto blocco navale tanto propagandato in campagna elettorale?quante navi sono state confiscate?quanti barconi sono stati rispediti indietro?vorrei ricordare al piantedosi che lui è il ministro degli interni,che al governo c’è la coalizione di cdx,o dxc,e che quindi,dopo aver frantumato i “timpani”in campagna elettorale, è ora di mantenere le promesse.non avete scuse,o fate quello che avete promesso oppure siete i soliti sbraitoni da bar.

  12. Kaspa ha detto:

    Secondo te sono tutti “fragili” e li fai sbarcare tutti quanti. Non è la colpa di nessun altro ma sola la vostra.

  13. TAKLE ha detto:

    Speriamo che si riesca ad analizzare il problema dell’immigrazione in modo serio e completo. In tanti lanciano la pietra e ritirano la mano. E’ ora che si prenda coscienza che non è più possibile far finta di niente tanto un piatto di spaghetti in più non guasta. E’ in gioco la trasformazione graduale dell’Europa e la creazione di banlieu in ogni Paese.

  14. MANLIO88 ha detto:

    dati ed i fatti sono testardi, per cui contro l’evidenza dei numeri le favolette cui si abbeverano quelli che non li vogliono vedere, si sciolgono come neve al sole. La priorità è salvare le vite umane e non rimanere inerti con il rischio che, perdendo anche un solo giorno in chiacchiere, si diventa complici di una tragedia che in 15 anni ha già inghiottito 30 mila morti. E’ vero che è stata sbagliata qualche mossa: di fronte, però, ai Ponzio Pilato che si lavavano le mani e a quanti mettevano la testa sotto la sabbia dei predicozzi come i responsabili del precedente Governo, tanto osannati dal Mainstream, l’aver rimesso al centro la questione è il vero merito dell’attuale Governo

    Manlio

  15. jaguar ha detto:

    Ah beh, se si appella all’Europa possiamo stare tranquilli. A essere ottimisti i paesi Ue ne ospiteranno una decina ciascuno, il resto rimane a farsi mantenere e a bighellonare il Italia.

  16. Moonset13 ha detto:

    Saturazione centri accoglienza? Non c’e’ problema. La Boldrini ha dichiarato che da ora in poi i clandestini li porta a casa sua, gli da 35 euro al giorno, e gli trova lavoro. Mentre la Lamorgese, sua cara amica, trova per loro le case gia’ occupate. Si puo’ scegliere tra vista sul mare, al centro o rresidenza con piscina e campi da tennis. Se a Roma Gualtieri, tra i sindaci che l’italia abbia mai avuto, gli da pure la cittadinanza e gli paga acqua, luce, gas, palestra, trasporti, supermercati, medici, istruzione etc etc ….. Problema non sussiste.

  17. Giacomino ha detto:

    E’ ora di finirla di blaterare a vuoto. Ci sono degli accordi con l’Europa che non sembra intenzionata a rispettarli, per cui è inutile restarci.

  18. Mborza ha detto:

    Dobbiamo stringere le maglie di ingresso, perché non c’è più posto per ospitarli. Giustificazione troppo banale per essere accettata dai buonisti e dalle anime belle della UE!

  19. Klotz1981 ha detto:

    100.000 persone in piu’ da mantenere…come se non avessimo abbastanza poveri in Italia… PD, Bonino e Verdi devono solo vergognarsi

  20. Presidenty ha detto:

    Benissimo ma non c’è scritto quali sarebbero le balle dei buonisti che sono state smontate. Leggo solo un elenco di principi, giustissimi e condivisibilissimi e di lagnanze altrettanto giustissime e condivisibilissime ma di balle smontate zero. Sarebbe il caso che il ministro Piantedosi capisca che il compito di governare non è enunciare principi da rispettare ma mettere in pratica le azioni per rispettarli. Azioni che devono necessariamente essere efficaci, efficienti e non velleitarie ..

  21. Daniel ha detto:

    “Accolti 100mila, posti saturi”. Piantedosi smonta le balle dei talebani dell’immigrazione

  22. ERRE ha detto:

    Basta con questi immigrati sparati in prima pagina!! tutti i giornali parlano dei missili caduti in Polonia, dell’allargamento della guerra e voi ancora con Tajani e immigrati! Basta per pietà!!!

  23. ASWINI ha detto:

    mi meraviglio, ma neanche tanto, di Rosato e serracchiani, che sono del fvg perche’ non dicono la verita’ che non ci sono piu’ posti dove sistemarli e dormone per le strade? penso nel resto d’italia sia lo stesso

  24. Goal ha detto:

    Se il Centrodestra, non manterrà quanto promesso sull’immigrazione rischia di perdere i consensi

  25. Marran - TO. ha detto:

    Salvare vite umane: GIUSTO.
    Mettersi davanti alla LIBIA ed attendere gli scafisti con la loro merce è SPECULARE in modo becero sulla disperazione di milioni di poveracci

  26. Rovere - TO ha detto:

    La totalità degli interventi delle Ong «non è stato coordinato dal soccorso marittimo italiano. Ed è avvenuto in zona Sar non italiana».Humanity 1, nave della Ong Sos Humanity e battente bandiera tedesca, dal 23 ottobre ha iniziato a chiedere alle autorità italiane e maltesi un porto sicuro, Pos: «La condotta della nave non era in linea con il contrasto dell’immigrazione illegale». Anzi intende favorire la ILLEGALITA a fronte di lautissimi guadagni.

  27. REX ha detto:

    I TAXI del mare hanno provocato problemi enormi e si arricchiscono alla spale di povere Persone

  28. PITBULL ha detto:

    Nell’anno in corso si contano 69.078 richieste di protezione internazionale, ma la maggior parte «è spinta da motivazioni di tipo economico e non ha diritto di restare sul territorio internazionale».
    CONDIVIDO AL 10.000% VADANO IN SVEZIA – FRANCIA,.. PAESI RICCHI

  29. Perseo ha detto:

    L’ITALIA non ha:
    – POSTI DI LAVORO IN ECCESSO
    – L’ITALIA ha un sisetma sanitario nazionale che non riesce a garantire spesso l’essenziale.
    – L’ITALIA è piena di emergenze e non in grado di assorbire milioni e milioni di africani, asiatici,…

  30. Maurice ha detto:

    “Ma, poi, inizia. «Mi trovo rinviato a giudizio per aver criticato in modo radicale due politici, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che ho ritenuto maggiormente responsabili della propaganda politica fatta ai danni dei profughi», dice Saviano.”
    SAVIANO, SAVIANO, Saviano deve capire che esiste una legge e che deve essere rispettata cominciando da LUI che non è un dio, ma un semplice uomo. Non vede la delinquenza di importazione che infesta la nostra Italia?

  31. Giacomino - TO ha detto:

    “L’Italia ha ragione”. Le Pen inchioda Macron: “Governo ipocrita sui migranti”“Le accuse dei governanti francesi all’Italia – ha detto la Le Pen – sono profondamente ingiuste e rivelano un rigetto della democrazia. Gli italiani hanno eletto Meloni, notoriamente contraria all’immigrazione clandestina anarchica che le Ong cercano di imporci. Rifiutando lo sbarco alla Ocean Viking il governo di Roma non fa che rispettare la volontà del popolo italiano. Quanto al governo francese, lo trovo ipocrita perché evoca ragioni umanitarie, ma nel 2018 la nave Aquarius venne rifiutata dalla Francia e fu costretta a navigare fino a Valencia”. Una statista nel vero senso della parola

  32. Marina - BG ha detto:

    Confiscare i natanti che alimentano la TRATTA deglòi esseri umani è doverosa perfettamente legale.

  33. Mak Oub ha detto:

    Questi continui sbarchi devastano la Sovranità nazionale inserita nella COSTITUZIONE.
    Un nuovo vero governo sovranista non può ripartire dalla Costituzione del 48 perché la Costituzione del 48 è nata sotto l’egida del dominio dello stato profondo di Washington. Un vero nuovo governo sovranista dovrà ripartire da un nuovo documento che si richiami ai valori greco-romani e cristiani, e nel quale si affermi la sovranità assoluta dell’Italia.

  34. Sally99 ha detto:

    SPILLANO SOLDI AGLI INGLESI – MACRON SI FA PAGARE PER FERMARE I MIGRANTI.
    Rinnovato l’accordo:Londra dà 72 milioni ed i francesi raddoppiano i poliziotti e costruiscono campi profughi nel Sud. Ed all’Italia Parigi dice:fate tutto gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *