Dpcm di Natale: Italia “zona rossa”?

di Redazione. Il Fisco non si ferma e l’Italia si mette in coda per versare il Saldo del Salasso IMU. Ma non si ferma neppure il Coronavirus che ieri ha fatto registrare quasi 900 morti.

L’Italia potrebbe diventare tutta “zona rossa” dal 24 al 6 gennaio!

L’ala più rigida del Governo, spinge per una linea più dura.

“Servono misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana. Nel periodo delle festività servono restrizioni massime, se non le fa il governo le facciamo noi. Se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con un plateau troppo alto”. 

E’ quanto avrebbe chiesto il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso della riunione tra governo e Regioni.

Una posizione condivisa dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e da quello della Salute Roberto Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche.

Due gli scenari possibili.

Il primo con tutta Italia, e quindi anche Roma e il Lazio, in “zona arancione”: questo significherebbe che saranno consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune senza necessità di motivare lo spostamento. Gli spostamenti verso altri comuni o altre regioni sono vietati 24 ore su 24. Bar, pasticcerie, ristoranti e locali sono aperti sono per il servizio di consegna e da asporto.

Il secondo, quello più rigido con Italia in “zona rossa”. In questo caso saranno vietati tutti gli spostamenti, sia all’interno del proprio Comune, sia verso comuni limitrofi. I ristoranti e i bar resterebbero chiusi, ma anche i negozi.

Capitolo coprifuoco. Ad oggi comincia alle ore 22 e finisce alle 5 del giorno successivo, nelle prossime ore potrebbe essere anticipato alle 18 o alle 20.

Capitolo vaccini. La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di ‘libretto delle istruzioni’ per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

You may also like...

2 Responses

  1. Myrta ha detto:

    Forse il vaccino arriva prima di Natale o forse no. Forse da sabato l’Italia tutta rossa o arancione o forse no. Forse la scuola riapre il 7 gennaio o forse no. Domani Renzi incontra Conte o forse no.
    L’unica certezza? Ancora 846 morti di ieri..

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Un governo INCAPACE che non comprende in quale tragedia sta entrando la ns. economia!
    Dimettetevi rendete un servigio al Popolo:andatevene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *