Diciamo basta agli stipendi d’oro.

Una delle voci che incide maggiormente sulle uscite dello Stato e che fa lievitare i costi della spesa pubblica, sono senza dubbio gli stipendi degli impiegati dello Stato: ministeri, enti locali, ospedali, scuole, tribunali, forze dell’ordine, ecc, ecc. Insomma ci sarebbero troppi dipendenti – alcuni strapagati come quelli di Camera, Senato, Quirinale, Farnesina, ecc, ecc. – per quello che realmente c’è da fare negli uffici pubblici, ma soprattutto troppi dirigenti. Esistono addirittura degli uffici con due, tre impiegati ed un super-dirigente!!! 
Il problema, dunque, non è tanto quello dei semplici impiegatucci dello Stato a 1.200 euro al mese – uno stipendio prossimo al salario di disoccupazione oggetto di studio dell’attuale governo!!! – bensì lo scandalo degli “stipendi d’oro” di certi travet che stanno vicino al fuoco dove ci si scaldagli stipendi “faraonici” dei dirigenti pubblici della Pubblica amministrazione! 
E’ di questi giorni “il rapporto” tra le retribuzioni lorde dei dirigenti pubblici e il reddito pro capite nei principali Paesi dell’area euro. 
Secondo il rapporto, i dirigenti apicali percepiscono in Germania una retribuzione quasi cinque volte il reddito pro capite, in Francia quasi sei volte e mezzo, in Gran Bretagna otto e mezzo, in Italia 12,63 volte!
Per quanto riguarda i dirigenti di prima fascia, il rapporto è ancora più sproporzionato: in Germania hanno una retribuzione poco più di quattro volte il reddito pro capite, in Francia poco più di cinque volte, in Gran Bretagna 5,59, in Italia il doppio: 10,17. 
Un po’ più in linea sono i dirigenti di seconda fascia con funzioni di coordinamento: tutti hanno stipendi tra le quattro e le cinque volte il reddito medio pro capite. 
Se poi si pensa che un insegnante della scuola pubblica o un medico ospedaliero percepiscono buste paga nettamente inferiori ai loro “pari grado” dello Stato, allora si comprendono facilmente le ragione del dissesto delle casse pubbliche e l’inefficienza dello Stato, pur non essendo dei Nobel in economia!
DICIAMO BASTA AGLI STIPENDI D’ORO! 

BASTA CASTA!
BASTA DISUGUAGLIANZE!
BASTA INGIUSTIZIE E PRIVILEGI!
BASTA LAVORATORI DI SERIE “A” E LAVORATORI DI SERIE “B”!
BASTA STIPENDI D’ORO: A PARITA’ DI REQUISITI, PARITA’ DI RETRIBUZIONE IN TUTTA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!
NON E’ PIU’ ACCETTABILE CHE UN DIPENDENTE DEL QUIRINALE, DELLA CAMERA O DEL SENATO GUADAGNI CINQUE, SEI VOLTE DI PIU’ DI UN IMPIEGATO DEL CATASTO CON PARI REQUISITI.
E’ INACCETTABILE PER GLI STESSI DIPENDENTI PUBBLICI.
E’ INACCETTABILE PER I CITTADINI CHE LI PAGANO A FRONTE DI TASSE SEMPRE IN AUMENTO E SERVIZI SEMPRE PIU’ CARENTI.
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI RIDURRE SPRECHI E PRIVILEGI.
MIGLIORIAMO L’EFFICIENZA E L’EFFICACIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *