Concorso Regione Lombardia: preselezione da remoto.

di Attilio Runello. Si sono conclusi da poco i termini per le iscrizioni a un concorso per 190 funzionari per la regione Lombardia.
È un concorso per il quale sembra siano arrivate dodicimila   domande.
In questi caso normalmente nei concorsi con un elevato numero di posti  è prevista una preselezione oltre alle prove scritte e agli orali.
Le preselezioni  hanno lo scopo di selezionare forse meno di mille partecipanti cui poi fare fare le prove scritte.
La novità è che la preselezione si fara’ da remoto, non in presenza.
Come?
Una azienda specializzata è stata incaricata di portarle a termine.
I candidati dovranno essere forniti di un  computer e un telefonino.
Oltre a una connessione internet.
Accedono a una piattaforma che consente agli organizzatori di presentarti sul computer le prove e controllarti con la webcam del telefonino. Devono essere sicuri che non si copia.
Riuscirà?
Non lo sappiamo, ma l’azienda sembra di sapere il fatto suo.
E forse se l’esperimento dovesse funzionare si potranno risparmiare tanti soldi in viaggi e permanenza in albergo da parte dei candidati
Sicuramente bisognava avere un sistema di computer e telefonino e connessione internet funzionante oltre che seguire delle istruzioni complesse.
Forse la prima selezione e stata fatta in questo modo. Chi non ha l’attrezzatura e le competenze richieste non partecipa nemmeno alla selezione.
Considerando che ormai anche le iscrizioni e i pagamenti della quota di partecipazione si fanno  tutte online cresce l’esigenza di avere persone su un piano informatico competenti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *