Comprendere la politica grazie alla Contabilità Pubblica. di Savino Giacomo Guarino

di Savino Giacomo Guarino. Immaginiamo di voler sapere, se un Comune è bene amministrato, come possiamo procedere? Ci rechiamo alla Segreteria di quel Comune a richiedere l’ultimo Bilancio Consuntivo.
Leggendolo con attenzione, veniamo a sapere praticamente tutto di quel Comune. Aggiungasi che al Bilancio Consuntivo, è sempre allegata, una relazione dei Revisori. Questa Relazione, è la chiave per comprendere i numeri. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che la Contabilità Pubblica è una materia poco conosciuta dal grande pubblico.
Una materia giuridica complessa, conosciuta prevalentemente da: cattedratici che la insegnano – giudici della Corte dei Conti – avvocati giuscontabilisti – segretari comunali. Di avvocati giuscontabilisti, ovvero di coloro che patrocinano davanti alla Corte Dei Conti, nei casi di Giudizio di conto, non ve ne sono molti.
I dati che troviamo nel Bilancio Consuntivo: Residui attivi, residui passivi, avanzo o disavanzo di amministrazione, assestamento del bilancio, ecc., tutti dati importantissimi per comprendere qualsivoglia Comune, Provincia, Regione. A mio modestissimo avviso, chiunque venga eletto in un’istituzione, dovrebbe avere un’infarinatura di Contabilità Pubblica.
Nei Comuni, nelle Province, nelle Regioni, nel Parlamento, la votazione del Bilancio di Previsione e del Bilancio Consuntivo, sono le incombenze fra le più delicate ed importanti. In fondo, a ben guardare, la politica a tutti i livelli, si concretizza in come si spende il pubblico denaro. L’arte di spendere bene il denaro pubblico e di saperlo risparmiare, è la politica portata all’eccellenza.
Porto un esempio, il Comune di Andora in Liguria (SV). In questo Comune non esistono le strisce blu, ma solo strisce bianche. Quanti soldi risparmiano i Cittadini e coloro che si recano in vacanza ad Andora? I fatti, i numeri, le realizzazioni concrete, ecco le medaglie della buona politica.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *