Ciao Pablito!

di Redazione. Dopo Maradona un altro grande del calcio italiano e mondiale ci ha lasciato. Se ne è andato a sorpresa, come quando sbucava alle spalle di un difensore e si faceva appena in tempo a vedere il pallone in rete.

E’ morto a 64 anni Paolo Rossi, uno dei più grandi attaccanti italiani e soprattutto l’eroe dei Mondiali del 1982, di cui fu capocannoniere. Grazie ai suoi 6 gol – contro Brasile (tre), Polonia (due) e Germania in finale – gli azzurri conquistarono in Spagna per la terza volta la Coppa del Mondo. Aveva 64 anni. È stato sconfitto da un male inesorabile.

Esploso nel Lanerossi Vicenza, Paolo Rossi ha giocato – tra le altre squadre – con Juve e Milan. In carriera ha vinto anche il Pallone d’Oro (1982), terzo italiano a riuscirci dopo Sivori e Rivera. Con l’Italia del ct Enzo Bearzot giocò da protagonista i Mondiali di Argentina ’78 e Spagna ’82. Con la Juve ha vinto due scudetti, una coppa delle coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa dei Campioni, con il Vicenza il torneo di serie B nel quale fu capocannoniere. Dopo aver abbandonato la carriera di calciatore, è stato a lungo opinionista per Mediaset e la Rai.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *